Diego Dini Ciacci

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/14 Oboe

Dini Ciacci Diego

Considerato uno dei migliori oboisti italiani presente sulla scena musicale attuale si è diplomato a soli sedici anni con il massimo dei voti e la lode; a diciannove vince il concorso per il posto di primo oboe presso l’Orchestra del Teatro alla Scala, incarico che mantiene fino al 1983, suonando con direttori quali C. Abbado, C. Kleiber, L. Bernstein, R. Muti, L. Maazel…. Lascia l’orchestra su consiglio di L. Berio (di cui diventerà uno degli interpreti preferiti) per dedicarsi esclusivamente alla carriera solistica e didattica che lo porterà ad esibirsi con le più importanti orchestre e nei maggiori Festival mondiali (Salisburgo, Strasburgo, Ginevra, WienModern, Lucerna, Zurigo…) eseguendo spesso brani in prima mondiale o nazionale.
È stato per sei anni primo oboe di CARME e fondatore del Quintetto a fiati italiano con cui si è esibito tra l’altro alla Carnegie Hall di New York.
Docente al Conservatorio di Milano, tiene Master Class in tutto il mondo (Mozarteum di Salisburgo, Coblenza, Pechino,Bucarest…).
È stato in giuria nell’ultima edizione riservata all’oboe del Concorso di Ginevra.
Incide per Sony BMG , Naxos e CPO.
All’attività solistica affianca con successo quella di direttore d’orchestra che lo ha portato a collaborare in breve tempo con le maggiori formazioni europee.