Gianni Fidanza

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODM/01 Bibliografia e biblioteconomia musicale

Fidanza Gianni

È nato e vive a Luco dei Marsi, in provincia dell’Aquila. Ha studiato all’Università di Bologna seguendo i corsi di Umberto Eco, Franco Donatoni, Aldo Clementi, Gino Stefani, Lorenzo Bianconi, Rossana Dalmonte. Si è laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo con una tesi in Etnomusicologia, relatore Roberto Leydi.
Si è interessato di didattica dell’educazione musicale, collaborato con l’IRRSAE d’Abruzzo come formatore dei docenti della scuola primaria. Ha partecipato a campagne di registrazioni sul campo di musica popolare abruzzese in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna e il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.
È stato vincitore di concorso per l’insegnamento dell’Educazione musicale nella scuola media e negli istituti di istruzione di II grado e ha insegnato fino al 1990 nelle scuole medie e superiori di Roma e provincia.
Dal 1990 al 2002 ha esercitato attività imprenditoriale nel settore dell'arredamento.
Dal 2002 è docente di Bibliografia e biblioteconomia musicale (Bibliotecario) nei Conservatori di Trieste, Matera, Trapani, Campobasso e Vibo Valentia; dal 2011 al Conservatorio di Milano.
Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali (indirizzo Tecnologico) presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.
Ha insegnato Fenomenologia della comunicazione musicale, Didattica della storia della musica e Antropologia della musica. È stato docente incaricato di Laboratorio di restauro audio al Conservatorio di Bari. Ha tenuto Master Class al Conservatorio Superior de Musica M. Castillo di Sevilla. È stato selezionato per la partecipazione al Progetto Centri E-Learning 2 del Ministero per i Beni e le Attività culturali.