Umberto Finazzi

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/25 Accompagnamento pianistico

Umberto Finazzi

Nato a Bergamo, si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Ha perfezionato il repertorio solistico con Konstantin Bogino e studiato direzione d'orchestra con Julius Kalmar.
Ha svolto un'intensa attività concertistica in tutto il mondo sia in veste di solista che in ogni tipo di formazione cameristica, in recital liederistici e come direttore d'orchestra e di coro.
Fin da giovanissimo ha lavorato in teatro come pianista di sala collaborando con direttori quali Gianandrea Gavazzeni, Donato Renzetti, Carlo Rizzi.
Dal 1989 è docente al Conservatorio di Milano, dove attualmente insegna Prassi Esecutiva e Repertorio Teatrale per il Corso di diploma in Maestro Collaboratore.
Dal 1997 è docente di Repertorio Operistico presso l'Accademia Internazionale per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano. Durante questi anni di insegnamento ha avuto modo di collaborare con artisti quali Mirella Freni, Renata Scotto, Magda Olivero, Renato Bruson, Luis Alva, Luciana Serra, Luciana D'Intino ecc.
Dal 2013 è docente anche di Tecnica del pianista di sala presso L'Accademia di perfezionamento per Maestri Collaboratori del Teatro alla Scala.
Nel 2006 è stato ideatore insieme a Janos Meszaros dell' Opera Studio Ticino Musica della quale è, fin dalla fondazione, Direttore musicale.
Ha collaborato per diversi anni come vocal coach con l' Opera Studio Atelier du Rhin del Teatro di Strasburgo e con l’Accademia del National Theater di Tokyo.
Tiene regolarmente masterclass sull’opera italiana per teatri, università e conservatori europei, americani, canadesi e asiatici.