Anna Fontana

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/05 Teoria e prassi del basso continuo

IMGP9435

Dopo gli studi in pianoforte e clavicembalo presso conservatori italiani, si è perfezionata in Olanda, presso il Koninklijk Conservatorium di L'Aia, e alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, dove ha seguito i corsi di clavicembalo, musica da camera e basso continuo.
Ha ottenuto premi in Concorsi Nazionali e Internazionali di clavicembalo e musica da camera.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e in tutta Europa come solista, in gruppi da camera e in formazioni orchestrali quali Ensemble Zefiro, Accademia Bizantina, Café Zimmermann, Ensemble Aurora, Les Musiciens du Louvre, Accademia Ottoboni, Cappella Gabetta Ensemble Pizzicar Galante, Ensemble Cantar Lontano, Academia Montis Regalis, La Venexiana, partecipando ai più importanti festival internazionali di musica antica e producendosi in diverse tournée in America del Nord, America Latina e Asia.
Dal 2006 collabora stabilmente con l’Ensemble Gli Incogniti di Amandine Beyer, con il quale ha effettuato numerose registrazioni per la casa discografica Harmonia Mundi, che hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti dalla critica discografica (Diapason d’Or, Gramophon Editor’s Choise, Preis der Deutschen Schallpkattenkritik, Choc de la Musique, Choc de Classica, ecc.).
Ha collaborato alla preparazione di un progetto dedicato alla musica di Monteverdi diretto da Sir John Elliot Gardiner.  
Ha suonato per le più importanti reti radiofoniche europee (BBC Radio3, Radio3 France, Radio3 Rai, RTBF MusiQ3, ORF Radio1, NPO Radio4) e inciso per le case discografiche Sony-Deutsche Harmonia Mundi, Opus 111, Harmonia Mundi France, Alpha, Zig Zag Territoire, Naive, Capriccio, Glossa, La Bottega Discantica, Agorà, Naxos, Arion, Hyperion, Dynamic. Per la casa discografica Alpha ha pubblicato i concerti per due, tre e quattro clavicembali di J.S.Bach con l’Ensemble  Cafè Zimmermann.
Da qualche anno si dedica ad approfondire la prassi esecutiva sui pianoforti storici, con particolare riguardo al repertorio a quattro mani, in duo con Attilio Cremonesi. Recentemente ha pubblicato con il violoncellista Marco Ceccato le Sonate per fortepiano e violoncello op 5 n 1 e 2 di L.van Beethoven.
Tiene regolarmente masterclass in Italia ed Europa.
E’ docente di Basso Continuo presso il Conservatorio di Milano.