Cristina Frosini

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

IMG_2822

Dopo gli studi al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove si diploma col massimo dei voti nel 1981 in pianoforte e nel 1985 in clavicembalo, si perfeziona con Antonio Ballista, Sergio Fiorentino, Dario de Rosa e Maureen Jones.

Dal 1975 inizia la carriera concertistica in duo pianistico con Massimiliano Baggio con cui tiene centinaia di concerti, sia in recital sia con orchestra, e registrazioni discografiche, radiofoniche, televisive. Dal 2005 una distonia focale alla mano destra la costringe a interrompere l’attività concertistica.

Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Viotti di Vercelli (1982) e il Lorenzi di Trieste (1986), è stata presente nei programmi delle maggiori istituzioni concertistiche italiane quali l'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, il Festival dei due Mondi di Spoleto, la Società dei Concerti e l’Orchestra Sinfonica di Milano, la GOG di Genova, l'Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Palermo, il Teatro alla Scala di Milano, le Settimane Musicali di Stresa.

Tra il 2001 e il 2005 esegue, per la prima volta in Italia, l’integrale delle composizioni per pianoforte a quattro mani di Schubert per i Concerti da Camera dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Docente di pianoforte dal 1981 nei Conservatori di Alessandria, Como, Darfo Boario Terme e Piacenza, dove è stata anche coordinatore delle classi di pianoforte.

Dal 2010 è docente di pianoforte al Conservatorio di Milano. Referente del Coordinamento disciplinare di Pianoforte, Coordinatore del Dipartimento Strumenti a Tastiera e Percussioni, nel 2014 è nominata Vicedirettore e delegato alla Didattica.

Nel novembre 2016 viene eletta Direttore del Conservatorio di Milano che guiderà fino all’ottobre 2022.
Nel corso dei due mandati si impegna per una forte apertura del Conservatorio alla città e all’interazione con le differenti declinazioni della cultura musicale.

Particolare attenzione è stata data anche al tema della salute professionale dei musicisti con il progetto “Far musica e star bene” con corsi di Feldenkrais, yoga, mindfulness, biodanza fino alla realizzazione nel 2022 del Diploma Accademico di II livello in Teorie e Tecniche della Musicoterapia, in collaborazione con l’Università di Pavia.

Attualmente è delegata alla Didattica del Conservatorio e responsabile delle orchestre sinfoniche e jazz.

A fronte del grande impulso dato sia alla attività formativa che di produzione nei vari Dipartimenti, dal 2019 si impegna lavorando al progetto del nuovo Campus di Rogoredo “Bosco della Musica”, finalizzato con l’accordo di programma dell’11 aprile 2022 tra il Conservatorio di Milano, il MUR, il MIT, la Regione Lombardia e il Comune di Milano.

Board Member della Dystonia Europe Association dal 2013 al 2016.

Nel maggio 2023 è nominata Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ed è insignita dell’Onorificenza “Rosa Camuna” della Regione Lombardia.