Corrado Greco

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/03 Pratica e lettura pianistica

Corrado Greco

Siciliano di nascita e temperamento, lombardo per formazione e residenza, a diciannove anni si è diplomato con lode in Pianoforte a Catania, e poi si è perfezionato con Alberto Mozzati e Bruno Canino. Al Conservatorio di Milano ha conseguito a pieni voti i diplomi in Composizione e in Musica Elettronica. Ha completato la sua formazione studiando Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, e laureandosi con lode in Musicologia all’Università Statale di Milano.
Vincitore di concorso a cattedre, è docente al Conservatorio di Milano.
Premiato in concorsi pianistici nazionali e internazionali (tra gli altri, Premio Città di Treviso, Rina Sala Gallo di Monza, F. P. Neglia di Enna, Invitational International di Palm Beach), si esibisce regolarmente come solista e con orchestra, con gruppi da camera (Quartetto Savinio, Amarcord Quartett dei Berliner Philharmoniker), ensemble (Orchestra da Camera di Mantova, PKO di Praga, Milano Classica, Appassionata di Verona, Busoni di Trieste, Zandonai di Trento), e solisti quali Mario Ancillotti, Rodolfo Bonucci, Bruno Canino, Mario Caroli, Fabio Di Casola, Martina Jankova, Bin Huang, Ugo Orlandi, Massimo Quarta, Giovanni Sollima, Tatjana Vassiljeva, Lorna Windsor.
Come pianista del Trio des Alpes è presente dal 2010 nel cartellone di festival internazionali, e incide per Dynamic. Per il Trio ha ideato e realizzato progetti tematici: da segnalare quello dedicato alle compositrici del XX secolo e contemporanee con brani commissionati e dedicati al trio; lo spettacolo teatrale Beethoven si diverte con i Folkslieder di Beethoven abbinati a un testo di Rita Charbonnier; l’esecuzione dei tripli concerti con orchestra di Beethoven, Ghedini, Schnyder, Martinů.
Come clavicembalista collabora con gli Ensemble Borromini e Barocco Italiano. In spettacoli di musica e teatro ha lavorato con Dacia Maraini, Arnoldo Foà, Franco Graziosi, Amanda Sandrelli, Pamela Villoresi, Enzo Decaro.
Per l’etichetta DaVinci ha in corso di pubblicazione l’integrale a quattro mani (con Massimiliano Baggio) delle Sinfonie e Ouverture di Johannes Brahms. Le sue incisioni hanno ottenuto riconoscimenti da parte della stampa specializzata (Musica, Gramophone), e sono spesso trasmesse dalla RAI, RSI, SRG, HRT e altre emittenti internazionali. È stato invitato più volte a partecipare ai Concerti del Quirinale in diretta Euroradio.
Convinto sostenitore dell’importanza della divulgazione musicale, tiene regolarmente seminari, conferenze e lezioni-concerto ed è stato visiting professor presso le università UMBC, Northwestern e Southeastern negli USA. Dal 2001 è direttore artistico della Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria a Varese, dove tiene anche corsi di Comunicazione musicale e di Musica del XX secolo. Ha pubblicato testi didattici multimediali per Warner Italia, e collaborato con Adriano Abbado alla realizzazione di un CD-Rom sul Don Giovanni di Mozart.
Artista appassionato di tecnologia, ama fotografare e crede che la musica, senza preclusioni di genere, sia uno strumento prezioso per il dialogo fra persone di diverse culture. Viaggiatore entusiasta e curioso, ha suonato in tutti i continenti tranne uno, ma non dispera.