Paola Maccabelli

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

Ha iniziato lo studio del pianoforte a 11 anni e si è diplomata nel 1990 con il massimo dei voti al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini. Successivamente ha seguito alcuni corsi di perfezionamento sia per pianoforte solo sia per diverse formazioni cameristiche con prestigiosi maestri tra cui la sua stessa insegnante, Lucia Romanini, Eugene Istomin, Bruno Canino, il duo pianistico Frosini-Baggio, Rocco Filippini all’Accademia di Fiesole.
Ha partecipato ad alcuni concorsi pianistici nazionali, vincendo numerosi premi ed il primo premi assoluto al Concorso Città di Pisa (edizione 1992).
Si è esibita in numerosi recital solistici e in varie formazioni cameristiche a Milano e in molte sale sul territorio nazionale e all’estero.
Parallelamente ha cominciato presto a dedicarsi all’insegnamento prestando la sua opera inizialmente presso alcune scuole civiche, successivamente come supplente nei Conservatorio di Mantova, Palermo e Bologna. Infine ha ottenuto il ruolo al Conservatorio di Cagliari, poi trasferita a Sassari.
Nel 2004 è stata colpita da una grave malattia che l’ha fortemente invalidata rendendola cieca. Ma la forza di volontà, che l’ha sempre contraddistinta, le ha permesso di recuperare molte delle sue capacità e nel 2009 ha ripreso a insegnare stabilmente al Conservatorio G. Verdi di Milano.