Gabriele Manca

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODC/01 Composizione

Manca Gabriele

Ha studiato pianoforte con Bruno Canino e composizione con Giacomo Manzoni al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con il massimo dei voti.
Nel 1979 ha vinto il premio Musica nel nostro tempo-Casa Ricordi.
Nel 1985 ha vinto il premio Neue Generation in Europa organizzato dalla WDR (Köln), dalla Biennale (Venezia) e dal Festival d’Automne (Paris) per l’Anno Europeo della Musica.
Ha ottenuto, nel 2000, la Japan Foundation Uchida. Ha soggiornato in seguito alcuni mesi in Giappone dove si è occupato della musica nel Teatro Noh. Nel 2001 ha scritto le musiche per il film sul Noh Rokurobyoe della regista Chiseko Tanaka, presentato all’Art Film Festival di Bratislava e al Tokyo Film Festival.
Ha realizzato le musiche per Opus III e Opus IV di Walter Ruttmann per il Teatro La Fenice di Venezia.
La sua musica è stata eseguita nelle più importanti rassegne e festival di nuova musica e le sue opere sono state commissionate e eseguite da solisti ed ensemble di fama come Quartetto Arditti, Klangforum Wien, Nieuw Ensemble, Elision Ensemble, Sergio Azzolini, Kees Boeke, Antonio Politano, Antonio Ballista, Elena Cásoli, Guillermo Lavado Lluch, Alter Ego.
Ha tenuto workshop e conferenze alla Irino Foundation; alla Senzoku University, alla Toho University Tokyo, al Theatre Winter, al College of Music, all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo; al Politecnico delle Arti di Milano; all’Università di Melbourne; all’Università Cattolica di Santiago del Cile. Dal 2006 è profesor visitante alla Pontificia Universidad Católica di Santiago del Cile.
Insegna composizione al Conservatorio di Milano.
Le sue partiture sono edite da Casa Ricordi, Stradivarius e Sconfinarte.