Silvio Moscatelli

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/06 Violino

Moscatelli Silvio

Silvio Moscatelli ha iniziato in giovane età lo studio del violino nel Conservatorio della sua città con Osvaldo Scilla, diplomandosi brillantemente nel 1982.
Ha subito intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in varie formazioni cameristiche e come solista con orchestra, esibendosi per le associazioni musicali più prestigiose delle maggiori città italiane; ha effettuato tournée in Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Finlandia e Brasile, riscuotendo sempre notevoli consensi di pubblico e di critica.
Ha collaborato in qualità di solista con numerosi complessi cameristici tra i quali: il complesso d’archi Nova Musicorum Arcadia, l’Orchestra da camera Franco Ferrara e il gruppo strumentale Luigi Boccherini.
Dal 1987 si dedica attivamente all’esecuzione del grande repertorio virtuosistico per violino e orchestra ed è regolarmente invitato da enti sinfonico orchestrali italiani ed esteri quali: l’Ente Sinfonico Orchestrale Barese, l’Orchestra Niccolò Piccinni, l’Orchestra Sinfonica di Stato Rumena e l’Orchestra Piccola Sinfonica di Milano (ruolo di Konzertmeister e solista per 12 anni consecutivi).
Nel 1997 ha fondato il Capriccio Harmonico Ensemble con il quale svolge intensa attività concertistica.
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per emittenti di stato e private italiane ed estere: RAI 3, Radio Televisione della Svizzera Italiana, Antenne 2 e molte altre.
Incide per le case discografiche Foné e EUCLED (European Classic Edition).
Suona su un violino Jovine Floreno Guidantus del XVIII secolo che alterna con un Lorenzo Ventapane dello stesso periodo.
È titolare della cattedra di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.