Marco Munari

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/02 Lettura della partitura

Foto2

Marco Munari è nato a Milano. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Mario Delli Ponti. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Emilio Suvini e Donato Renzetti di cui è stato anche assistente in importanti produzioni teatrali.
Dal 1981 al 1985 ha frequentato i corsi di Musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona.
Dal 1986 ha iniziato una costante collaborazione con importanti teatri lirici ed associazioni musicali tra cui il Teatro Valli di Reggio Emilia, l'AS.LI.CO. di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino e soprattutto il Teatro alla Scala di Milano dove, dal 1987 al 2023, ha svolto la sua principale attività di maestro collaboratore.
Dal 1997 al 2010 è stato titolare di un corso di perfezionamento per cantanti lirici alla Scuola Musicale di Milano.
Ha collaborato, insieme ad altri musicologi, al volume sulla biografia di Franco Alfano edito da Rugginenti curando il capitolo dedicato al finale della Turandot di Giacomo Puccini.
Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica nel campo della lirica sia come pianista che come direttore d’orchestra in importanti istituzioni musicali.
Nel 2002 - 2003 ha diretto l'Orchestra lirico-sinfonica della provincia di Lecco in varie produzioni, tra cui un concerto di musiche pucciniane al Teatro Alfieri di Asti alla presenza di Simonetta Puccini, nipote del grande compositore. Nel 2004 ha diretto a Catania l'Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini in un concerto sinfonico. Nel 2005 ha diretto l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala in un concerto svoltosi nella sala Verdi del Conservatorio di Milano. Nel 2006 ha diretto al Teatro V. Gasmann di Gallarate l’opera La cambiale di matrimonio di G. Rossini. Nel 2007 ha diretto La vedova allegra di F. Lehár all’interno della stagione d’opera e balletto del Teatro Coccia di Novara e Il signor Bruschino di G. Rossini al Teatro Apollonio di Varese. Nel 2008 ha diretto un concerto sinfonico con la EuroMed Youth Orchestra al Palazzo dei Congressi di Damasco. Nella stagione 2009-2010 è stato invitato dal National Slovak Theatre di Bratislava a dirigere una produzione di Madama Butterfly di G. Puccini, con artisti di fama internazionale.