Anelide Nascimbene

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODM/04 Storia della musica

Nascimbene Anelide

Vincitrice del concorso nazionale per esami e titoli, è titolare della cattedra di Storia della musica al Conservatorio di Milano dall’A.A. 2013-2014, dopo aver insegnato la medesima disciplina nei Conservatori di Alessandria, Ferrara, Matera, Parma, Darfo Boario-Terme, Bari, Trieste, Novara.
Ha studiato al Conservatorio di Piacenza, all’Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona), all’Università Cattolica di Milano e all’Università degli Studi di Ferrara.
Ha svolto ricerche di carattere musicologico che hanno portato a pubblicazioni in volumi miscellanei, riviste specializzate, collane musicali.
Ha curato l'edizione e la revisione di partiture settecentesche per la prima rappresentazione in epoca moderna.
Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e a progetti di vario genere, promossi da Enti, Istituti e Università tra cui la ricostruzione del pasticcio l'Ape musicale di Da Ponte (Edizioni Fondazione Pergolesi-Spontini); la progettazione e il coordinamento del convegno L'âge d’or de la musique italienne à Paris al teatro Les Italiens di Parigi; l’ideazione e l’allestimento, con Vincenzo De Vivo, della mostra Da Parigi a Milano: l’avventura della Vestale. Ha recentemente pubblicato una monografia su Vivaldi edita da Skira e inserita nella collana I classici della musica del Corriere della Sera.