Francesca Torelli

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMA/02 Liuto

WEB-9528 xx

Francesca Torelli è considerata tra i migliori interpreti italiani di musica per liuto.

La sua attività artistica è incentrata sulla performance con gli strumenti europei della famiglia del liuto (liuto rinascimentale, tiorba, arciliuto, liuto barocco, chitarra barocca) e la direzione di ensembles con repertorio rinascimentale e barocco.

Come solista ha partecipato a moltissimi festivals in Europa, Australia e Sud America.
Ha registrato per RAI Radio tre, WDR e  altre radio europee.
Per Brilliant ha registrato come solista il cd con musica di Alessandro Piccinini Intavolature di liuto e chitarrone. Per Magnatune ha pubblicato gli album a solo: Musique pour le Roy-Soleil: Robert de Visée works for theorbo; Italian Baroque Music for Archlute; Le Dialogue, Charles Mouton Lute suites, che hanno ottenuto notevoli apprezzamenti della stampa.
Il suo ultimo cd Renaissance Fantasias (Da Vinci Classics) è stato premiato con 5 stelle dalle riviste Amadeus e Musica.
Come tiorbista ha inciso per le case discografiche Tactus, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era, Mondo Musica, con gli ensembles Cappella Artemisia, Cappella Palatina, Sans Souci, Offerta Musicale, Accademia Farnese.
Nel corso della sua attività concertistica ha collaborato inoltre in veste di continuista con l' Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Il Ruggiero, Accademia degli Astrusi, ensemble Vivaldi dei Solisti Veneti, Capella Regiensis.
Ha interpretato  al liuto le musiche di scena per vari spettacoli teatrali e per video per mostre d'arte, con performances in duo con attori tra cui Catherine Spaak e Neri Marcorè.
Si dedica con passione al duo voce-liuto: in particolare ha accompagnato con molto piacere Marco Beasley, Monica Piccinini, Lia Serafini e Sverrier Gudjonsson.
Ha scritto articoli sulla musica per strumenti antichi a corde pizzicate, pubblicati da riviste italiane, inglesi e americane. Nel 2006 ha pubblicato per la casa editrice Ut Orpheus Metodo per tiorba, il primo manuale che sia stato pubblicato per questo strumento, utilizzato in tutto il mondo.
E’ fondatrice e direttore dell’ensemble Scintille di Musica, con il quale ha registrato per  EMI Classic e per Lungomare/Universal sei cd della collana Futuro Antico con Angelo Branduardi, imperniati sul repertorio italiano del Rinascimento tra colto e popolare: Mantova, la musica alla corte dei Gonzaga; Venezia e il Carnevale; Musica della Serenissima; Roma e la festa di San Giovanni; Il Carnevale romano; Musica alla corte dei Principi-Vescovi.
Ha diretto l’ensemble Andromeda del Conservatorio di Milano in oratori barocchi in prima esecuzione italiana (Kapsberger, de Rossi, Della Ciaia) e svariate produzioni concertistiche vocali e strumentali.
E’ presente nelle giurie di concorsi internazionali dedicati alla musica antica e agli strumenti a corde pizzicate.
Alcuni compositori di oggi, tra cui Marcela Pavia, Ivan Fowler e Alberto Vina hanno scritto per lei brani per liuto e tiorba.
Nata a Reggio Emilia, Francesca si è diplomata in liuto col massimo dei voti al Conservatorio di Verona e ha poi approfondito lo studio del basso continuo con Nigel North alla Guildhall School di Londra. Parallelamente ha studiato canto rinascimentale e barocco con Auriol Kimber e Discipline della Musica all’Università di Bologna.
In veste di cantante che si accompagna al liuto ha pubblicato un cd solistico con musica di Pietro Paolo e Domenico Maria Melli per Tactus, l’ album John Dowland: Lute songs, Lute music per Magnatune ed effettuato centinaia di concerti in Europa.
Ha tenuto corsi strumentali estivi di perfezionamento (San Marino, Bertinoro, Trevi), master class e conferenze presso istituti universitari in Italia e all’estero, tra cui la Escuela Universitaria de Musica di Montevideo (Uruguay), la Schola Cantorum di Basilea (Svizzera), il Conservatorio di Shanghai (Cina), la Escuela Municipal de Musica di Rosario (Argentina), le Università di Perth e Darwin (Australia).
Ha insegnato liuto nei Conservatori di Bari e di Vicenza; dal 2001 è titolare della cattedra di liuto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.                                                          

www.francescatorelli.com