Francesca Torelli
Settore disciplinare: COMA/02 Liuto
- Coordinatore disciplinare: LIUTO
- Insegnamenti e orari delle lezioni

Francesca Torelli si è diplomata in liuto col massimo dei voti al Conservatorio di Verona, perfezionandosi poi con Nigel North e studiando canto barocco con A. Kimber. La sua attività è rivolta alla performance con gli strumenti della famiglia del liuto e al repertorio per liuto e voce, che canta accompagnandosi.
Ha partecipato come solista a moltissimi festival in Europa, Australia e Sud America. Ha partecipato come liutista a trasmissioni televisive e radiofoniche per vari canali europei.
Come solista ha registrato un cd con musica di Melli per Tactus e uno di Piccinini per Brilliant, un album con musica di Dowland e uno di de Visée per Magnatune. Come continuista ha inciso musica di autori dell’epoca barocca per Tactus, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era, Mondo Musica, con gli ensembles Cappella Artemisia, Cappella Palatina, Sans Souci, Offerta Musicale, Accademia Farnese e ha tenuto concerti con vari ensembles vocali e orchestre da camera.
Nel 2006 ha pubblicato per la casa editrice Ut Orpheus un Metodo per tiorba, il primo manuale dedicato a questo strumento.
È fondatrice e direttore dell’ensemble Scintille di Musica, con il quale ha registrato per EMI e Lungomare 5 cd con Angelo Branduardi di musica italiana del Rinascimento. Vari compositori hanno scritto musica per liuto e tiorba per lei, tra cui M. Pavia, I. Fowler e A. Vina.
Francesca Torelli tiene Master Class in Italia e all’estero ed è titolare della cattedra di liuto al Conservatorio di Milano.