Pier Francesco Forlenza

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

FORLENZA_pier francesco forlenza

Pianista e compositore materano, milanese d’adozione, ha debuttato a 11 anni, suonando in récital e con orchestra nei maggiori centri in Italia e all’estero, fra cui il Palau de la Musica di Valencia, il Conservatoire Royal di Bruxelles, Società dei concerti e Serate musicali di Milano, Ravello Festival, Gubbio Festival, Liepaja Piano Stars Festival, che ha inaugurato con il terzo concerto di Rachmaninov. Si è esibito con direttori d’orchestra e strumentisti come Wojciechowsky, Bufalini, Cassard, Mega, Lomuto. La Libre Belgique ha definito il suo pianismo brillante, colorato ed elegante, la sua musica sobria e commovente.
Vincitore a 22 anni dei concorsi a cattedre di pianoforte e lettura della partitura, è stato il più giovane docente di ruolo nei conservatori italiani.
Pianista versatile ed eclettico, il suo repertorio spazia dai compositori del primo Classicismo ai contemporanei, includendo le incursioni nei generi più diversi. Ha composto la colonna sonora dei film Ho visto Charlie Chaplin, vincitore del premio Energheia Cinema, La vita è altrove e Centosanti di R. Moliterni. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica Tactus, per Radiotre e Rai 5.
Nel suo percorso personale occupano un posto importante la pratica di varie arti marziali, dello yoga Kundalini, gli studi di antropologia e l’incontro con il teatro di Grotowski, nella ricerca dei principi comuni alle diverse espressioni artistiche.