Daniele Moles

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMI/02 Esercitazioni orchestrali

Napoletano per nascita e per prima formazione presso il Conservatorio San Pietro a Maiella, prosegue la sua preparazione presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diplomandosi in Violino con Felix Ayo ed in Direzione d’Orchestra con Bruno Aprea.

Ha frequentato corsi con A. Galliera, A.Francis, Y. Temirkanov, Y. Ahronovich, J. Kalmar, K. Kiesler; con D. Renzetti consegue il diploma di perfezionamento in direzione d’orchestra e con M.W. Chung ottiene il diploma di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana.

Semifinalista ai Concorsi internazionali di Direzione d’Orchestra “A. Pedrotti” di Trento,“F. Ferrara” di Roma e “D. Flick” di Londra, è finalista della prima e della terza edizione del Concorso Internazionale di Roma per giovani direttori d’orchestra “F. Capuana” dirigendo Il barbiere di Siviglia di Rossini a Roma e Don Giovanni di Mozart a Spoleto. È vincitore del 1° premio del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Budapest organizzato dal  Osterreichisch-Ungarische MeisterKurse für Musik di Vienna.

È stato assistente preparatore di Charles Dutoit, Michel Plasson, John Neschling, Kristof Penderecky e di John Nelson, all'Opera di Roma, a Francoforte, Linz, Cleveland ,Chicago, New York, Linz e a Parigi per diversi concerti registrati per la EMI e la Virgin Classic.

Ha diretto tra le altre l’Orchestre Nationale du Capitole de Toulouse, l’Orchestra Reina Sofia di Madrid, l’Ensemble Orchestrale di Parigi, la Gulbenkian Orchestra di Lisbona, le orchestre di Roma e Napoli della Rai, Maggio Musicale Fiorentino, l'Internazionale  d’Italia, la Radio di Sofia, la Nuova Orchestra Scarlatti, le finali dei concorsi internazionali “Vendôme Prize” di Pianoforte all’UNESCO di Parigi, il G ,Tomassini di oboe a Petritoli, A. Stradivari di violino a Cremona.

Ha registrato per Fonit-Cetra le Sinfonie di Mozart KV 425 Linz e KV 504 Praga; ha collaborato, tra gli altri, con i seguenti solisti: G. Andaloro, G. Bellucci, J.Ph. Collard, L. De Fusco, S. Gazzelloni, R. Honeck, B. Lupo, K. Nikkanen, G. Ohlsson, M. Rizzi, L. Vignali, N. Zabaleta.

In campo operistico tra l'altro ha diretto per il Teatro dell’Opera di Roma Les Pecheurs des Perles di Bizet e Cenerentola di Rossini, al Festival di Martina Franca Amor vuol sofferenza di Leonardo Leo (registrato per Nuova Era), al Teatro Rendano di Cosenza La Bohème di Puccini, a Napoli presso il Cortile di Palazzo Reale Le Finte Gemelle di N. Piccinni, Le Villi di Puccini (registrato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana), al Teatro di Ankara Don Carlo di G. Verdi, per la Tulsa Opera in Oklahoma, Stati Uniti, Il trovatore di G. Verdi, e in Florida Les Contes d’Hoffmann di J. Offenbach.

Ha inaugurato la stagione di balletto del Giubileo per il Teatro dell’Opera di Roma dirigendo Apollon Musagete di I. Stravinskij e Who Cares? di G. Gershwin; è stato invitato al Festival di Sintra con la Gulbenkian Orchestra che ha diretto successivamente anche a Lisbona.

Sempre al Teatro dell’Opera di Roma ha diretto Giselle, con la partecipazione di Roberto Bolle e la direzione artistica di Carla Fracci e successivamente, alle Terme di Caracalla, Il lago dei cigni.

È stato invitato a dirigere i concerti per la pace in Israele (Gerusalemme) e Palestina (Ramallah), e successivamente l’Orchestra dell’Arena di Verona ed Il barbiere di Siviglia all’Opera Comique d Parigi. a cui seguiranno collaborazioni come preparatore nella stagione sinfonica con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Oltre all’attività concertistica ha tenuto numerose masterclass sull'opera italiana in Spagna, Polonia, nei Balcani e in Italia con Lella Cuberli ed è stato in giuria in concorsi internazionali con Richard Bonynge e Dame Joan Sutherland.