Francesca Monego

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/06 Violino

1615671985959

Compie gli studi musicali con alcuni dei più rinomati esponenti del violinismo europeo.

Ottiene il suo primo diploma di violino come allieva del Conservatorio di Milano nella classe di O. Scilla; frequenta in seguito corsi di perfezionamento con S. Gheorghiu, D.Schwarzberg, P. Vernikov, V. Spivakov. Completa gli studi ottenendo un secondo diploma Master in Olanda, presso la Hogeschool van Kunste di Utrecht, sotto la guida di V. Liberman, P. Hirshhorn, C.A. Linale.

Ai diplomi di violino affianca studi di composizione, pianoforte e canto corale.

Una formazione di ampio respiro, coadiuvata dall'esperienza di partecipazione ad orchestre giovanili internazionali (ECYO,SHMF) ha fatto di lei una musicista dallo sguardo a tutto tondo, attenta alla prassi esecutiva, incentivante verso la musica da camera strumentale ed anche corale, entrambe intese come strumenti di comunicazione interpersonale.

La musica da camera ha occupato uno spazio importante nella sua carriera, nella doppia veste di violinista e violista. È membro fondatore del Quintetto d’archi Gaudeamus, con il quale ha eseguito quasi l’intero repertorio per quella formazione.

Si è distinta in numerosi concorsi per orchestra da cui sono scaturite collaborazioni con molte di esse, sia da camera che sinfoniche, come Orchestra del Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala.

Più volte invitata per docenze Erasmus da istituzioni europee, è docente di violino in Italia dal 2001, attualmente presso il Conservatorio di Milano.

Oggi vanta studenti che ottengono riconoscimenti in concorsi di violino e di orchestra a livello anche internazionale.

Suona un Carlo Antonio Testore, 1750.