Lucia Maria Giovanna Bucciarelli

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/03 Pratica e lettura pianistica

BUCCIARELLI Lucia M.  foto sito

Lucia Maria Giovanna Bucciarelli ha svolto gli studi pianistici presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano dove si è diplomata a pieni voti sotto la guida del M.° Alberto Colombo.

Premiata in diversi concorsi, nel luglio 1985 è vincitrice assoluta del Concorso Nazionale Pianistico di Macugnaga, ottenendo anche il premio speciale come migliore interprete del brano di Robert Schumann a cui l’intera manifestazione è dedicata.

Nel frattempo partecipa a diverse manifestazioni promosse dal Conservatorio esibendosi in varie sale milanesi (Sala Verdi del Conservatorio, Auditorium San Fedele, Teatro delle Erbe…).

Oltre all’attività solistica si dedica con particolare passione alla musica da camera suonando in duo con Elena Ponzoni e Luca Cicogna al violino, con Gabriele Garofano al violoncello e con Francesca Rivabene in duo pianoforte a quattro mani; frequenta corsi di perfezionamento con Maestri quali Paolo Borciani, Norbert Brainin, Delia Pizzardi, Maria Leali, Jan Repko, ricoprendo anche il ruolo di pianista collaboratrice.

Ultimamente si è dedicata in particolare allo studio della musica vocale da camera frequentandone i corsi presso il Conservatorio di Milano.

Nel corso degli anni si è sempre dedicata anche all’insegnamento, dapprima presso scuole civiche, in seguito presso scuole secondarie di primo grado ad orientamento musicale fino a vincere il concorso nazionale per la docenza nei conservatori di musica, alla continua ricerca di nuove forme di approccio allo studio del suo strumento.

Attualmente è docente di Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di Milano.