Elia Andrea Corazza

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/02 Lettura della partitura

CORAZZA_Elia_Andrea_2023 - 3

Elia Andrea Corazza è direttore d’orchestra, compositore, pianista, musicista elettronico e musicologo.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia e la laurea DAMS (Alma Mater Studiorum di Bologna), i diplomi di composizione, direzione d’orchestra e pianoforte. Si è perfezionato nella direzione d’orchestra con Gabriele Ferro a Fiesole, con Donato Renzetti a Pescara, con Gianluigi Gelmetti a Siena ed è stato allievo al corso estivo di Tanglewood (USA).
È stato direttore assistente delle Boston Youth Symphony Orchestras (2011-2012), e direttore principale delle seguenti orchestre: Giovanile Santa Cecilia (Portogruaro, 2008-2009), Accademia Filarmonica (Bologna, 2009-2011); Sinfonica, Camera e Junior Torrefranca (Vibo Valentia, 2015-2020).
Ha scoperto l’orchestrazione di Ottorino Respighi della Serva padrona di Giovanni Paisiello, considerata perduta. Ne ha curato l’edizione critica per Schott, dirigendone nel 2014 il primo allestimento assoluto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e nel 2017 una nuova mise-en-scène per la Sinfonica Siciliana.
Nel 2023 il Teatro Massimo di Palermo gli ha commissionato composizione e direzione musicale di Tournedos alla Rossini, un’opera originale basata su orchestrazioni di brani celebri di Gioachino Rossini, su libretto e drammaturgia di Paolo Vittorio Montanari.
Ha ottenuto borse di studio post-dottorali devolute da: Accademia Chigiana, Fondazione Cini, Houghton Library (Harvard University), Beinecke Library (Yale University), Paul Sacher Stiftung, John W. Kluge Center (Library of Congress). È sovente invitato a tenere conferenze in convegni nazionali e internazionali nei suoi principali àmbiti di studio quali: la musica del Novecento, il neoclassicismo, la performing practice, la musica operistica e il balletto.
Come pianista è specializzato nel Novecento italiano e in duo con la violinista Emy Bernecoli si è esibito in numerose tournée in USA, Africa, Medio Oriente ed Europa, portando spesso in prima esecuzione pezzi inediti da loro riscoperti.
Sotto lo pseudonimo di Elijax (https://www.elijax.com) realizza musiche elettroniche, colonne sonore per documentari, cortometraggi e spot pubblicitari, alcune risultate vincitrici di premi internazionali. Nel 2021 i suoi brani elettronici Finalmente Alighieri!, Passacaglia Poetica e Beatrice Glitch, realizzati su versi di Dante recitati da Emy Bernecoli, hanno vinto il concorso indetto dalla SIMC per l’anniversario dantesco.
Dal 2021 è docente di ruolo di Lettura della partitura presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Per ulteriori informazioni: https://www.eliacorazza.it