Elia Andrea Corazza

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/02 Lettura della partitura

CORAZZA_Elia_Andrea_2023 - 3

Elia Andrea Corazza è direttore d’orchestra, compositore, pianista e musicologo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia e la laurea DAMS, i diplomi di composizione, direzione d’orchestra e pianoforte. Si è perfezionato nella direzione d’orchestra con Gabriele Ferro al prestigioso corso “Giovani Direttori d'Europa” della Scuola di Musica di Fiesole, con Donato Renzetti all'Accademia Musicale Pescarese, e come guest student in conducting al corso estivo di Tanglewood (USA). Ha scoperto l’orchestrazione che Ottorino Respighi fece della Serva padrona di Giovanni Paisiello, considerata perduta. Ne ha curato l’edizione critica per Schott, dirigendone nel 2014 il primo allestimento assoluto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Da allora realizza edizioni critiche e prime esecuzioni in tempi moderni del repertorio strumentale, cameristico e sinfonico di Respighi così come di altri autori italiani del Novecento storico.

Nel settembre del 2023 il Teatro Massimo di Palermo gli commissiona la composizione e la direzione musicale di “Tournedos alla Rossini”, un’opera originale basata su orchestrazioni di musiche per pianoforte, da camera e operistiche di Rossini, su idea, libretto e drammaturgia di Paolo Vittorio Montanari, che ha visto oltre sessanta repliche nel corso del 2023, del 2024 e del 2025.

Nel corso del 2024 ha seguito in qualità di assistente il Maestro Gabriele Ferro per la preparazione della prima esecuzione assoluta del brano Sintropia 2 (dalla raccolta del Lai dell'universo) avvenuta il 5 dicembre 2024 al Teatro Massimo di Palermo, brano per il quale ha preparato la partitura, i materiali d'orchestra, l'arrangiamento, l'elettronica, nonché curato la realizzazione con l'elettronica dal vivo.

Nell'aprile del 2025 ha diretto alcune repliche dell'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti al Teatro Massimo di Palermo, che hanno riscosso un promettente successo, nonché il sold-out a tutti gli spettacoli.

Oltre alle summenzionate Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e all'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il Maestro Corazza ha diretto: l'Orchestra Sinfonica Siciliana, i Musici dell'Accademia Filarmonica di Bologna, i Virtuozy Lvova di Leopoli (Ucraina), l'orchestra dell'Associazione Filarmonica del Veneto, l’orchestra La Grecìa di Lamezia Terme, l'orchestra della Società Filarmonica di Portogruaro; ha diretto inoltre numerose orchestre giovanili, come l'Orchestra Giovanile Santa Cecilia (Portogruaro), le Orchestre Sinfonica, da Camera e Junior del Conservatorio Torrefranca, l'Orchestra Galilei, l'Orchestra Giovanile Italiana, e, come assistente del direttore principale Federico Cortese, le Boston Youth Symphony Orchestras e l'orchestra dell'università di Harvard-Radcliffe.

Le ricerche musicologiche di Corazza sono risultate vincitrici di borse di studio post-dottorali elargite dalle più prestigiose istituzioni al mondo, tra cui: Houghton Library, Harvard University (Cambridge MA, USA); Beinecke Library, Yale University (New Haven CT, USA); Kluge Center, Library of Congress (Washington DC, USA); Paul Sacher Stiftung (Basilea, Svizzera); Fondazione Cini (Venezia); Chigiana Journal, Accademia Musicale Chigiana (Siena).

Le sue composizioni abbracciano numerosi generi, dall'elettronica alla neoclassica. Sotto lo pseudonimo Elijax, (https://www.elijax.com) ha realizzato musica elettronica e colonne sonore per documentari, cortometraggi e spot pubblicitari, alcune delle quali vincitrici di premi internazionali (e.g.: SIMC 2021, Blackbird NYC 2015).

Come pianista è specializzato nel Novecento italiano e in duo con la violinista Emy Bernecoli si è esibito in varie tournée in USA, Africa, Medio Oriente ed Europa nelle sale da concerto più prestigiose al mondo, tra cui il Coolidge Auditorium della Library of Congress, la Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna e il Salone dei concerti dell'Accademia Chigiana di Siena.

È docente di ruolo di Lettura della partitura al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Per ulteriori informazioni: https://www.eliacorazza.it