Luisa Giannini

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/23 Canto

IMG-20211212-WA0001

Luisa Giannini, soprano, oltre al repertorio operistico che la porta a cantare in tutti i maggiori teatri lirici in Italia e nel mondo, si dedica da molti anni anche al repertorio cameristico e sinfonico. Ha collaborato con orchestre di prestigio e ha partecipato a festival e tournée in Italia e all’estero cantando in Cina, Argentina, Brasile, Canada, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ucraina, Inghilterra, Spagna, Perù, Austria, Corea del Sud e Russia.

Dal 1999 è docente di canto presso il Conservatorio di Adria ed è invitata a tenere master class di perfezionamento in Italia e all’estero.

Dal 2000 al 2010 ha avuto una stretta collaborazione con il Teatro Guaira di Curitiba in Brasile, attraverso un progetto finanziato dalla Regione Veneto finalizzato alla promozione della musica operistica italiana e alla formazione di giovani cantanti lirici, partecipando a numerose produzioni liriche come cantante e insegnante.

Dal 2011 al 2013 è stata docente al Festival Internazionale SESC di Musica di Pelotas, Brasile.

Nel maggio 2012 è invitata in Giappone per alcune master class e per una Lectio Magistralis di canto, presso il Kunitachi College of Music di Tokyo.

Dal 2012 è docente di prassi esecutiva e repertorio presso il Conservatorio di Rovigo e nel biennio accademico 2013/2015 è anche docente di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di La Spezia.

Dal febbraio 2013 al febbraio 2015 è stata responsabile per la parte di tecnica vocale della prima Academia de Ópera Theatro São Pedro a São Paulo, Brasile.

Dal 2016 al 2021 è docente di prassi esecutiva e repertorio al Conservatorio di Venezia dove è anche stata coordinatrice del progetto OperaStudio assieme a Francesco Bellotto, regista e docente e nell’A.A. 2019/2020 ha ricoperto anche l’incarico di vicedirettrice.