Anna Minella

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/06 Violino

Anna Minella

Diplomata con premio speciale al conservatorio di Torino, con il Master di Virtuosismo in Olanda dopo quattro anni di studio con Boris Belkin, e perfezionatasi alla Manhattan School di New York, all’Accademia Chigiana di Siena e alla Musikhochschule di Luzern, dal 1992 svolge intensa attività concertistica internazionale in Europa, Russia, Canada, Stati Uniti, Nord Africa, Sud America, Cina e per numerosi tour in Giappone. Ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo (Sala Tchaikovsky Mosca, Lincoln Center New York, Suntory Hall Tokyo, Teatro alla Scala Milano, Parco della Musica Roma, International Arts Center Pechino, Teatro Coliseum Buenos Aires…) e lavorato con direttori quali Maazel, Sinopoli, Pappano, Ozawa, Muti; solisti come Carreras, Belkin, Lucchesini, Dindo, Fischer, spaziando dal solismo a recital di Duo e collaborazioni nelle più prestigiose orchestre internazionali (Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, New York Philharmonic, Symphonica Toscanini…). Vince premi e borse di studio nei principali concorsi nazionali e internazionali (Stresa, Vittorio Veneto, Manhattan School, Accademia Chigiana…) e stampa internazionale scrive di lei “Straordinario talento violinistico, cui tutto sembra accadere con facilità…” “Domina la grande difficoltà tecnica dei passaggi più virtuosi piena di forza e di temperamento…” “Grande meraviglia anche per la ricchezza appassionata e il Gestus espressivo, lo stile cantabile, la bellezza del suono nelle parti più lente…”, “Come si rendono tutti gli onori al violinista del diavolo”, “Momenti di ispirazione” etc. (Eichstätter Kurier, Weiler Zeitung, Sud Kurier…).

Incide diversi CD, dal barocco al contemporaneo, per etichette quali MAP, Amadeus e altre.

Parallelamente al violino, ha ottenuto con il massimo dei voti la maturità classica presso il liceo Berchet di Milano, la laurea specialistica in Discipline Musicali alla Zuyd University di Maastricht e frequentato quattro anni di Composizione e Lettura della Partitura al Conservatorio di Milano. 

Titolare della cattedra di Violino al Conservatorio di Milano, tiene regolarmente corsi di perfezionamento violinistico in Italia e all’estero. Numerosi suoi allievi si distinguono in audizioni e concorsi nazionali e internazionali.