Vittorio Rabagliati

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

Rabagliati_2

Si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e successivamente in clavicembalo al Conservatorio G. Verdi di Milano.

Ha poi frequentato il corso di Virtuosité al Conservatorio di Losanna (Svizzera) con J.-François Antonioli, conseguendo il Diploma di Pianoforte con il 1° Premio di Virtuosità con le felicitazioni della Giuria.

Già docente in numerosi Conservatori italiani, è attualmente titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Milano.

Pianista e clavicembalista della Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, della Fondazione del Teatro Comunale di Bologna, della Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, della Fondazione del Teatro alla Scala e della Orchestra Filarmonica della Scala, con cui ha suonato in tutta Europa, Medio Oriente e Giappone per le principali stagioni d'opera e sinfoniche, festival e trasmissioni radiotelevisive, con direttori quali R. Chailly, D. Gatti, K. Petrenko, Y. Sado, V. Jurovsky, S. Bychkov e molti altri.

Ha partecipato a numerose incisioni discografiche sinfoniche e da camera, tra cui quelle con Placido Domingo per Deutsche Grammophon, con Angela Gheorghiu per EMI-Decca, con Hansjorg Schellemberger per Amadeus, musiche di Fabio Vacchi in duo con il soprano Raina Kabaivanska per Sony, l’integrale delle Sinfonie di Šostakovič dirette da Oleg Caetani.

Suona abitualmente in numerose formazioni da camera e per le principali stagioni concertistiche e sinfoniche.