Domenica Giannone

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODL/02 Lingua Straniera Comunitaria

DSCN0427
Domenica Giannone è una Direttrice d'orchestra, compositrice, arrangiatrice e pianista italiana. 
Presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari consegue il diploma accademico di I livello in pianoforte e i diplomi vecchio ordinamento in Composizione e Direzione d’Orchestra. Nel febbraio 2014 si laurea col massimo dei voti e la lode in Didattica delle lingue presso il dipartimento di Lettere Lingue Arti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in Lingua e Traduzione Lingua Tedesca e Lingua Inglese.
Come pianista partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali riscuotendo ottimi risultati e nel 2020 ha pubblicato per l’etichetta Fluente Records il disco dal titolo “Soirées musicales”.
La direzione d’orchestra, tra gli altri, diventa il suo interesse principale a partire dal 2012. Negli anni di formazione affianca Rino Marrone, Marco Angius e Roland Böer come assistente e maestro collaboratore al pianoforte, debuttando sul podio la mozartiana “Le nozze di Figaro” e “Il mondo alla rovescia” di Salieri. Nel 2020 pubblica il disco dal titolo “Trumpet Movie Stars” per l’etichetta Fluente Records, alla direzione dell’Italian Trumpet Ensemble, curando parte degli arrangiamenti. Dal 2017 dirige stabilmente l’Italian Trumpet Ensemble e l’Hesperia Brass Band. Inoltre, come traduttrice, ha redatto la traduzione dall’inglese all’italiano del libretto dell’opera “Icarus” (musica di D. Blake e libretto di Keith Warner), occupandosi anche del suo adattamento per la proiezione dei sopratitoli curati da Prescott Studio. A seguito della collaborazione con l’etichetta discografica Fluente Records ha curato, redatto, tradotto e pubblicato diversi booklet in lingua italiana e inglese. A partire dal 2015 è impegnata come docente di lingua inglese e lingua tedesca presso numerosi istituti AFAM su territorio italiano.