Marcello Bonanno

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COTP/02 Lettura della partitura

Marcello Bonanno

Marcello Bonanno ha studiato al Conservatorio di Palermo diplomandosi in Pianoforte, Composizione e Direzione d'Orchestra. Ha proseguito gli studi a Milano con Bruno Canino e presso l'Accademia del Teatro alla Scala.

Pianista-compositore, ha recentemente avviato il Marcello Bonanno Ensemble con Mario Ciaccio (sax) Eloisa Manera (violino) Martina Rudic (violoncello) e Francesca Naibo (chitarra).
Alla pratica del repertorio classico e contemporaneo ha aggiunto incursioni nell’improvvisazione radicale, nella world music (Berlino, Parigi, Berna, Ginevra e varie città italiane) e nel jazz.
Tra le istituzioni italiane in cui ha suonato, diretto e in cui sono state eseguite sue opere figurano: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago, Associazione Musicale Lucchese, Amici della musica di Cagliari, Casa della Musica di Parma, Festival Oriente Occidente, Filarmonica Laudamo di Messina, Festival Taormina Arte, Ente Luglio Musicale Trapanese, Fondazione per la musica jazz The Brass Group di Palermo, etc.

Ha suonato in duo con Giovanni Sollima ed è stato continuista con Francesco De Angelis; è stato maestro collaboratore per Deutsche Grammophon con Plácido Domingo, Violeta Urmana e i Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna, con il Coro dell’opera di Vienna all'Auditorium Manzoni di Bologna, con l'Università del Minnesota (USA). Ha collaborato con diversi clarinettisti, quali: Francesco Paolo Scola con un concerto per clarinetto eseguito con la Ulster Orchestra a Belfast diretta da Michael Collins e trasmesso su BBC Radio3; Calogero Palermo (Royal Concertgebouw Amsterdam) con cui ha registrato la colonna sonora de Il bell'Antonio per la RAI; Davide Bandieri (Orchestre de Chambre de Lausanne) con il duo Spettri, eseguito anche da Paolo Pellegrini e Anna Smirnova presso la Eesti Muusika-ja Teatriakadeemia di Tallinn (Estonia).

È pubblicato da Curci Milano (catalogo Berben), Periferia Sheet Music di Barcellona, Moger di Castelbuono. Con Almendra Music di Palermo, ha pubblicato Cycles, CD per piano solo. Presso la stessa etichetta compare nel CD di Sollima Sonate di Terra e di Mare come autore delle Variationes super Ave Maris Stella per cello solo.

È stato Segretario Artistico e Direttore di Produzione della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e più volte professore aggiunto nell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Ha insegnato al Conservatorio di Bologna dal 2018 al 2022.