Marcella Carboni

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/01 Arpa

MarcellaCarboni_phMariagraziaGiove_6a

Arpista, compositrice, improvvisatrice e didatta. Il jazz contemporaneo di Marcella Carboni è fatto di suono puro ed elettronica, scrittura e improvvisazione. Oltre alle tappe formative tradizionali, dal diploma in Arpa classica a quello in Jazz, e allo studio della composizione, sono le collaborazioni artistiche a indirizzare da subito la sua strada. Nomi di punta della scena europea come Bruno Tommaso, Rosario Giuliani ed Enrico Intra hanno voluto lavorare con lei, spesso scrivendo composizioni pensate per il suo strumento o affidandole alcune delle proprie pagine, come è successo con un gigante del jazz come Enrico Pieranunzi.
Se da una parte è stata influenzata dal jazz mainstream, dall’altra le esperienze con Butch Morris, con il Sonic Genome di Anthony Braxton e con il collettivo di improvvisatori Franco Ferguson hanno contribuito a sviluppare la sua anima di improvvisatrice radicale. La sua arpa elettroacustica è spesso al centro di trasmissioni televisive e radiofoniche, come Piazza Pulita su La7 con lo scrittore Stefano Massini, Storie Mondiali su Sky Arte/Sky Sport con Federico Buffa, Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Virginia Raffaele.
Dal vivo e nelle incisioni, ha fatto parte delle formazioni più varie, dal solo all’orchestra. Se i progetti più longevi sono con quelli in duo con voci femminili (Francesca Corrias, Elisabetta Antonini), con l’armonicista Max De Aloe e con il sassofonista Simone Alessandrini, l’ultimo lavoro discografico a suo nome è This is not a Harp con Paolino dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Un omaggio a Magritte, dove realtà e surrealismo trovano i propri analoghi musicali in momenti di scrittura densa e di improvvisazione radicale, mentre l’arpa nega se stessa e, ancora una volta, va ben oltre l’immagine stereotipata di strumento angelico per eccellenza.
Da sempre in prima linea per l’affermazione dell’arpa come strumento capace di inserirsi a pieno titolo nell’ambito jazzistico, Marcella Carboni porta avanti da oltre dieci anni un’intensa attività didattica e divulgativa, portando l’arpa jazz nei conservatori e nelle scuole d’arpa italiane ed estere. Un’esperienza che nel 2018 è culminata con la pubblicazione del manuale Jazz Harp – A Practical Method per la casa editrice americana Vanderbilt Music Company, specializzata in musica per arpa.