Nicolò Melocchi

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: COMJ/13 Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee – Bansuri

2023 nicolò melocchi photo_02

Nicolò Melocchi è un musicista italiano, interprete riconosciuto di musica classica indiana e flauto Bansuri, il flauto traverso indiano.
Dopo essere stato accettato come discepolo dal famoso flautista indiano Pandit Hariprasad Chaurasia nel 2013, Nicolò ha vissuto tra l'India e l'Italia continuando a studiare con il suo Maestro e a fare concerti, masterclasses e spettacoli nelle principali rassegne e in festival nazionali ed internazionali.
Nel 2019 è stato nominato dal Rotary Club di Hyderabad (India) come il miglior esponente straniero di musica classica indiana e gli è stato assegnato il premio Pandit Jasraj Award - Cross Cultural Understanding per il suo costante impegno nello studio e nella diffusione della musica classica e tradizionale indiana.
Oltre alla sua ricerca musicale incentrata sull’espressività del flauto Bansuri e della musica classica indiana,
durante gli anni di residenza in India, ha potuto scoprire e studiare altri strumenti appartenenti al mondo della musica popolare. 
Esplorando le regioni desertiche del Rajasthan ai confini con il Pakistan, ha instaurato relazioni con artisti tradizionali e ricevuto insegnamenti dai migliori esponenti del mondo della musica popolare.
Nicolò è tra i pochi occidentali a suonare gli strumenti di queste regioni e a conoscere il repertorio di canzoni tradizionali di queste etnie definite patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO.
Oltre ad aver avuto l’onore di accompagnare il suo Maestro Pandit Hariprasad Chaurasia in India e in Italia, è stato invitato ad esibirsi in celebrazioni ufficiali da parte dell’Ambasciata Indiana di Roma nel teatro di Villa Torlonia, e ha suonato in teatri quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, l’Accademia Filarmonica Romana, Villa Falconieri per le rassegne più importanti dedicate alla musica e cultura indiana.
Costantemente impegnato nell’insegnamento e nella diffusione di queste particolari forme artistiche, è sempre aperto alla creazione di ponti culturali e nuovi dialoghi musicali, componendo e collaborando con diversi produttori musicali nell'ambito della musica classica, world ed elettronica.

https://www.nicolomelocchi.com/