Lorenzo Gorli

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/06 Violino

Lorenzo Gorli def

Nato a Como nel 1964, Lorenzo Gorli inizia all’età di quattro anni lo studio del pianoforte e parallelamente quello del violino sotto la guida di Franz Terraneo.
Prosegue gli studi con Emilio Poggioni, diplomandosi come privatista all’età di diciassette anni, ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel 1981 debutta presso il festival Autunno Musicale a Como, ricoprendo il ruolo di solista con I Pomeriggi Musicali di Milano.
Nel 1982 riceve la medaglia Franz Terraneo. L’anno successivo si perfeziona con Cristiano Rossi e Franco Gulli a Siena e nel 1984 con Max Rostal a Berna.
Durante una tournée negli USA nel 1985 viene ascoltato e notato da Ruggero Ricci, che lo vorrà negli anni successivi ad Ann Arbor in Michigan per un corso di Master con borsa di studio.
Dal 1988 è primo violino del Divertimento Ensemble.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha sempre ottenuto il massimo dei voti ed il giudizio unanime delle giurie, composte dai musicisti: Elisa Pegreffi, Roberto Michelucci, Piero Toso, Paolo Borciani.
Parallelamente inizia un’intensa attività concertistica che lo vede partecipe in importanti rassegne e festival in Italia (Milano, Roma, Torino, Venezia, Treviso, Pisa, Perugia, Catania, Ferrara, Bergamo), e all’estero (Atene, Salisburgo, Parigi, Madrid, Strasburgo, Colonia, Francoforte, Berlino, USA, Messico, Argentina, Giappone).
Dal 1990 al 1993 è violino di spalla dell’Orchestra comunale di Bergamo.
Suona come solista con le orchestre di Milano (I Pomeriggi Musicali), Praga, Hong Kong, ed in duo con il violinista Giuliano Carmignola.
Registra in diretta concerti per violino solo per la RAI di Roma, RAI2, RAI3. Incide per Salabert, Fonit Cetra e Stradivarius.
Dedica da sempre un particolare interesse alla musica contemporanea, collezionando un importante numero di concerti in Italia e all’estero, sia all’interno del Divertimento Ensemble, sia come solista.
Nel 2001 viene interpellato dall’Istituto Italiano di cultura di New York che, assieme al Circolo Culturale Italiano, organizza un concerto per violino solo, tenutosi al Palazzo delle Nazioni Unite.
A seguito del grande successo, viene nuovamente chiamato per un concerto in duo violino e pianoforte, tenutosi nel novembre 2002 all’Americas Society, sempre a New York.
Nel 2003, in aggiunta ai numerosi concerti in Italia, è di nuovo a New York, dove tiene un recital per violino solo presso lo United Artists Club.
Due anni più tardi, nel settembre 2005, viene chiamato dall’Istituto Italiano di Cultura di Vancouver per un recital e una masterclass organizzati in collaborazione con la School of Music.
Nel settembre 2006 Claudio Abbado lo invita al Teatro Manzoni di Bologna a suonare insieme ai Solisti dell’Orchestra Mozart un programma dedicato ad Arnold Schoenberg.
Nel settembre 2007 è invitato alla Biennale di Venezia per un programma di musica contemporanea a lui dedicato e registrato in diretta per RAI3.
Nel 2014 è stato invitato da Andrea Pestalozza per la commemorazione di Luciana Pestalozza al Teatro alla Scala con musiche di Sciarrino e Weber.
Per otto anni consecutivi gli è stata conferita una cattedra di masterclass per la Musica Contemporanea presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Torino.
Recentemente ha ultimato la registrazione di CD monografici di Gardella e Franceschini, con opere a lui dedicate, che lo vedono in veste di solista con ensemble. Suona un Amati del 1595.