Flavio Ibba

« Ricerca docenti

Compositore, produttore e musicista, suona il basso, la chitarra e il pianoforte.
Nato a Sant'Antioco, in Sardegna, ha vissuto a Parigi dal 1979 al 1987, dove ha suonato con diversi musicisti jazz e pop americani in tournée in Europa.
Nel 1987 torna in Italia per un tour con Enzo Jannacci. In seguito lavora con vari artisti italiani, tra cui Dario Fo, Anna Oxa, Angelo Branduardi, Eugenio Finardi, Adriano Celentano, Renato Zero e altri.
Nel 1994 ha iniziato a comporre musica per pubblicità e documentari.
Ha composto e lavorato per le più grandi aziende italiane e straniere, tra cui Fiat, Jeep, Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Maserati, Francorosso, Star, Moretti, Becks, Saab, Citroën, Lancia, BMW, Mercedes, Sector, Swatch, Ferrero, Kellogg’s, Chrysler ecc…
Ha anche composto per il cinema, realizzando i film Under the Skin, Once we were warriors e South Kensington con Rupert Everett e ultimamente in USA un film con Michael Madsen.
Nel 2005 fonda la sua casa di produzione, la RED ROSE PRODUCTIONS.
Dal 2011 è attivo negli USA con le più grandi agenzie pubblicitarie, firmando musiche per Jeep, Dodge, Mercedes e Fiat: tra gli altri spot, Fiat Immigrants, trasmesso in tutto il mondo in collaborazione con il rapper Pitbull, facendo in seguito la versione della canzone, chiamata Sexy People, andata in vetta alle classifiche USA e Brasile. Ha anche prodotto brani con Juanes, Il Volo, Grignani, Tazenda.
Tra le ultime produzioni pubblicitarie visibili in onda ci sono Peugeot, Jeep Compass, Sardegna un mondo straordinario, Fiat 500X Yacht Club Capri, Alfa Romeo, il remake della canzone La Mer per Fiat 500 Riva e una particolare rilettura di Volare, la campagna mondiale per Fiat 500X.
Ha vinto la gara per la campagna mondiale di Jeep Recalculate, campagna mondiale.
È stato in gara di nuovo negli USA per il lancio mondiale di Jeep Gladiator dove vince su altre strutture concorrenti americane e sulla musica di Jay Z. Ha vinto un bronzo a New York per Parisian Gentleman e un argento al Festival di Cannes per Fiat 500
Ha vinto 13 edizioni del Key Awards come migliori musiche originali e migliori cover.
È stato scelto con la sua casa di produzione per un riadattamento di un famoso brano country, The Devil Went Down to Georgia, per lo spot di Dodge che introduce il Super Bowl in Georgia.
Ha vinto la gara mondiale per creare il sound della Fiat 500 elettrica, dove firma sia le musiche degli spot con Leonardo Di Caprio sia il suono della macchina. Suoi anche i sound per Abarth e Jeep Avenger. Durante la pandemia da Covid-19 firma le musiche dello spot con Francis Ford Coppola Letter for Hope.