Alessandro Castelli

« Ricerca docenti

Alessandro Castelli si è diplomato nel 1992 in Trombone sotto la guida di Giancarlo Corsini presso l'Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Donizetti di Bergamo. Ha preso parte a corsi e masterclass di diversi musicisti di fama internazionale come Velvet Brown, Michel Bequet, Giuseppe Grandi, Jaques Mauger, Floriano Rosini, Fabio Sampò, Rex Martin, Steven Mead, Torsten Edvar, Andrea Bandini, Daniele Morandini, Øystein Baadsvik, Ian Bousfield. Ha studiato, per più di vent'anni, con Andrea Conti.
Il 23 marzo 2007 ha conseguito il Diploma di II Livello in Discipline Musicali (Trombone, Euphonium) presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Corrado Colliard.
Il 5 ottobre 2012 si è diplomato in Tromba come privatista presso l’Istituto Superiore di studi Musicali Gaetano Donizetti di Bergamo.

Polistrumentista, compositore e arrangiatore, dagli inizi degli anni Novanta divide la sua carriera tra la musica colta, il jazz, la musica contemporanea e la musica antica.
Come eufonista si è esibito in veste di solista in alcune delle principali sale da concerto italiane (Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Degli Arcimboldi di Milano, Teatro Tor Bella Monaca di Roma, Teatro Sociale di Lecco, Sala Verdi di Milano ecc.), eseguendo i principali brani per eufonio solista, sia del repertorio storico che di quello contemporaneo (Ponchielli, Boccalari, Sparke, Curnow, Scelsi ecc.).
Da diversi anni si sta adoperando per creare, in collaborazione con alcuni compositori, un nuovo repertorio solistico dell’eufonio. A questo progetto hanno collaborato, fino ad oggi, Stefano Martinotti, Andra Battistoni, Andrea Benedetti, Marco Lombardi, Alberto Cara, Rossano Pinelli e Fabrizio Festa; Alessandro Castelli ha eseguito le prime assolute di tutti i loro lavori.

Nel 2019 è uscito il CD IANVS (EMA Vinci Recors), una raccolta di brani per eufonio e trombone solo. Tutti i pezzi sono stati diverse volte eseguiti nei più importanti festival di musica contemporanea (SoundScape, Rebus, GERMI, NewMadeWeek ecc.)
Da qualche anno ha cominciato ad utilizzare l’eufonio anche in ambito jazzistico e improvvisativo, sia in progetti propri che in collaborazione con altri musicisti.
Nel 2017 è stato pubblicato il CD Spiritual in duo col pianista Rudy Fantin, nel quale esegue standards e brani di sua composizione, sia col trombone che con l’eufonio.

È trombonista ed eufonista del quintetto d’ottoni Milano Luster Brass, fondato nel 2001. Il gruppo si è esibito in decine di concerti sia in Italia che all’estero. Da segnalare la partecipazione ad alcuni importanti rassegne musicali, come l’esibizione al prestigioso Festival Wien-Berlin nel 2003 (rassegna organizzata da Hans Schellemberger con i solisti dei Berliner e Wiener Philharmoniker), la partecipazione nel 2007 alla rassegna Armonie d’Autore al Teatro Dal Verme di Milano, e l’esibizione alla sesta edizione del Festival Fiati (con Gabriele Cassone e Corrado Colliard come ospiti) organizzato dal Conservatorio G. Cantelli di Novara, rassegna alla quale vengono regolarmente invitati alcuni fra i più importanti nomi del panorama musicale internazionale.
Nel 2009 è stato pubblicato il CD del gruppo Verdi e Mozart, con il grande trombettista Gabriele Cassone come ospite.

Come eufonista ha inoltre collaborato, sia in sezione che in veste di solista, con diverse orchestra di fiati (Orchestra di Fiati del Comune di Milano, Orchestra di Fiati della Valtellina, Orchestra di Fiati della Brianza), gruppi da camera (Magnificat Ensemble, Quartetto di euphonium e saquebute del Conservatorio di Novara) e col Teatro alla Scala di Milano (nell’opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di D. Sostakovich). Ha più volte eseguito, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, il solo dei Quadri di una esposizione (Bydlo) di Mussorgskij-Ravel.

Come trombonista ha collaborato con diversi Teatri e Orchestre, come il Piccolo Teatro di Milano-Teatro D’Europa (collaborando con Giorgio Strehler), l’Orchestra di Fiati della Valtellina, il Teatro di Sassari, l’Orchestra Stabile G. Donizetti di Bergamo, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della R.A.I., l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Teatro alla Scala e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Il 2 agosto 2017 si è esibito come trombonista solista, accompagnato dall’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini diretta da Alessandro Cadario, in Piazza Maggiore a Bologna, nel tradizionale concerto in commemorazione dei morti della strage del 1980.
È stato diretto da alcuni tra i più conosciuti direttori d’orchestra come i Maestri Ceccato, Dantone, Gorli, Manacorda, Rostropovich, Sinopoli, Prêtre, De Burgos, Petrenko, Tate, Maazel, Chailly, Gatti, Chung, Harding e Barenboim.

Ha più volte collaborato con Divertimento Ensemble, storico gruppo milanese che si occupa della diffusione della musica contemporanea. Con questo gruppo ha eseguito musiche di Francesconi, Bo, Melchiorre, Kagel, Maderna e Ligeti, alcune in prima esecuzione nazionale.

Nel 1993 ha cominciato ad occuparsi della prassi esecutiva, dell’improvvisazione, della composizione e dell’arrangiamento jazz. In questi anni ha collaborato, in concerto e in sala di registrazione, con alcuni tra i più conosciuti musicisti italiani e non solo, come Franco D’Auria, Giulio Visibelli, Lucio Terzano, Livio Gianola, Louis Agudo, Michel Doneda, Skip Hadden, Guido Bombardieri, Felice Reggio, Massimo Falascone, Tito Mangialajo Rantzer, Giancarlo Locatelli, Maria Patti, Beppe Caruso, Marco Detto, Antonello Monni, Rudy Migliardi, Attilio Zanchi, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Antonio Zambrini, Marco Micheli, Nicola Angelucci, Tiziano Tononi, Riccardo Luppi, Daniele Cavallanti, Giuseppe Emmanuele, Marco Castiglioni, Alberto Mandarini, Bruno Lavizzari, Riccardo Fioravanti, Giorgia Sallustio, Boris Savoldelli, Bob Mintzer, Rudy Fantin, Gabriele Orsi, Federico Sanesi, Sergio Orlandi, Marco Gotti.