Caterina Calderoni

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODC/01 Composizione

foto per badge (1)

Caterina Calderoni (Ravenna, 1963) si è diplomata in Pianoforte con Daniel Rivera e in Composizione con Bruno Bettinelli, perfezionandosi poi con Franco Donatoni. Vincitrice della I edizione del Concorso di Composizione Musica per Film indetto da Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena (1991), ha realizzato colonne sonore per produzioni RAI, cortometraggi d’autore e sonorizzazioni di opere e performance di artisti contemporanei. Ha inoltre tenuto corsi e masterclass di Composizione di musica applicata alle immagini presso vari Conservatori italiani (Conservatorio “G. Verdi” di Como, Conservatorio “Nicolini” di Piacenza; Conservatorio “Cimarosa” di Avellino, Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto, Conservatorio “Donizetti” di Bergamo).
Dal 1988 al 1999 ha lavorato nella redazione musicale di Casa Ricordi, a Milano, nel settore Edizioni Critiche e Musica Contemporanea, con cui ha poi collaborato come curatrice di riduzioni di opere di repertorio e opere contemporanee. Docente in ruolo presso i Conservatori di Stato dal 1999, è attualmente titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2010 e 2011 è stata “Professor in residence” presso la UMBC (University of Maryland - Baltimore County) e compositrice ospite presso la Rutgers University – Mason Gross School of the Arts (State University of New Jersey).
Ha pubblicato composizioni e trattati di tecnica compositiva per Ricordi, Bèrben, Rugginenti, Ut Orpheus, Sconfinarte, I resound Press.
La sua musica è stata eseguita, tra gli altri, da: Dèdalo Ensemble (Brescia), Alea III ensemble (Boston), Cluster NeueKlang Festival (Weimar), Luisa Sello (Vienna), Ensemble Kreativ (Klagenfurt), Duo InHale (Baltimora), Helix! New music ensemble (New Jersey), Orchestra da Camera di Ravenna, Orchestra della Fondazione Toscanini (Piacenza), Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Sinfonica di San Remo.
Come pianista, ha svolto attività concertistica in duo dedicandosi alla liederistica del XIX sec.
Vive a Milano.