Preaccademico (in esaurimento)
Scuola: Fisarmonica
Codice: CPA/26
Ammissione
Per i candidati che suonano: programma libero
Per i candidati che non suonano: prova attitudinale
- Corsi Avviamento Pratica strumentale o compositiva (prePropedeutici)
- Propedeutico
- Diploma Accademico di 1° Livello
- Diploma Accademico di 1° Livello Ind. Fisarmonica digitale
- Diploma Accademico di 2° Livello
- Diploma Accademico di 2° Livello Ind. Fisarmonica digitale
- Corso singolo I livello
- Corso singolo II livello
Preaccademico (in esaurimento)
Scuola: Organo e Composizione organistica
Codice: CPA/38
Ammissione
Programma libero.
Preaccademico (in esaurimento)
Scuola: Pianoforte
Codice: CPA/39
Obiettivi formativi
Durante tutto il percorso di studio gli studenti acquisiranno le seguenti competenze, il cui raggiungimento sarà accertato e certificato dal superamento e dalla votazione d’esame:
1. adeguate abilità pianistiche
2. adeguato senso estetico e interpretativo in rapporto alla letteratura pianistica dal ‘700 ad oggi, comprese le acquisizioni dalla letteratura clavicembalistica, clavicordistica e organistica
3. autonomia nello studio
4. competenze nella lettura a prima vista
5. controllo di sé in situazione di responsabilità e tensione emotiva
6. conoscenza delle forme e dei processi compositivi dei repertori studiati
7. conoscenza e relativa applicazione dei metodi di memorizzazione
Ammissione
1. Un brano di Bach o polifonico
2. Due studi
3. Una Sonata (o tempo di Sonata) o Sonatina classica
4. Un brano del periodo romantico o moderno
5. Lettura a prima vista
Almeno una tra le prove dal n° 1 al n° 4 deve essere eseguita a memoria
Il livello di difficoltà del programma verrà scelto dal candidato, in relazione alle proprie capacità tecnico/musicali e al periodo di studio al quale egli intende accedere.
———————————————————————————
ESAMI PRE-ACCADEMICI DI LIVELLO – PIANOFORTE A.A. 2021/2022
PEZZI D’OBBLIGO:
- Livello Base : Boris Tchaikovsky da “8 pezzi per ragazzi” (1952) n.3 Marcia ;
- Livello Intermedio : Sofia Gubaidulina da “Giochi musicali” (1969) n. 8 A bear playing the double bass ;
- Livello Avanzato : Aaron Copland da “Two Piano pieces” (1982) n. 2 Proclamation
Gli spartiti dei suddetti brani sono disponibili in calce
Piano di studi
Spartiti
Preaccademico (in esaurimento)
Scuola: Percussioni
Codice: CPA/44
Ammissione
CORSO PREACCADEMICO INTERMEDIO:
– Test attitudinali ritmici e melodici: ripetizione istantanea di facili ritmi. Intonazione con la voce di semplici intervalli ascendenti e discendenti e di brevi sequenze melodiche
– Tamburo: esecuzione di uno studio o brano facile a scelta del candidato che contenga qualche gruppo irregolare.
– Timpani: esecuzione di uno studio o brano facile a scelta del candidato su 2 timpani.
– Xilofono: esecuzione di uno studio o brano facile a scelta del candidato. Esecuzione di 3 scale maggiori e relative minori con arpeggi a scelta del candidato.
– Lettura a prima vista sul tamburo.
I candidati che si presentano senza aver preparato i brani in programma, verranno valutati solo attraverso i test attitudinali.
CORSO PREACCADEMICO AVANZATO:
– Test attitudinali ritmici e melodici: ripetizione istantanea di ritmi contenenti parti sincopate e gruppi irregolari. Intonazione con la voce di intervalli ascendenti e discendenti partendo da una nota data. – Ripetizione istantanea a voce di brevi sequenze melodiche.
– Tamburo: esecuzione di uno studio o brano a scelta del candidato che contenga la tecnica del colpo doppio e cambiamenti dinamici.
– Timpani: esecuzione di uno studio o brano su 3 timpani a scelta del candidato con almeno un cambio di intonazione.
– Xilofono: esecuzione di uno studio o brano a scelta del candidato. Esecuzione di 3 scale maggiori con relative minori e arpeggi a scelta della commissione.
– Vibrafono: esecuzione di uno studio o brano a scelta del candidato con una delle tecniche a 4 bacchette.
– Lettura a prima vista su tamburo e xilofono.
