La Ricerca

Da molto tempo il Conservatorio di Milano, per una sua "antica" vocazione alla sperimentazione e all'innovazione, tiene un rapporto stretto con la ricerca.
L'attuazione delle risoluzioni del Processo di Bologna, a cominciare dalla attivazione piena e concreta di quello schema a tre livelli (Primo livello-Master-Dottorati di ricerca) che solo in parte è entrato nella quotidianità del lavoro didattico e artistico del Conservatorio, è una realtà, non più solo un auspicio.

Il Conservatorio di Milano si dota ora, per la prima volta, di una struttura organizzativa per la Ricerca che trasformi ciò che prima era solo una "vocazione" naturale, grazie alle risorse intellettuali e artistiche di cui è da sempre ricco, in prassi corrente.

I tre campi di indagine, definiti per comodità, daranno vita a progetti di ricerca prevalentemente interdisciplinari:

  1. campo teorico (storico musicologico, didattico)
  2. campo artistico-creativo (composizione)
  3. campo performativo-interpretativo

In questo ambito "fertile", l'attivazione del terzo ciclo di studi, Dottorati di Ricerca, è una delle nostre priorità. Dapprima con progetti pilota, musicologia e composizione, già presentati al Ministero e in attesa di autorizzazione definitiva, in seguito coinvolgendo tutte le discipline, teoriche o performative che siano. I Dottorati di Ricerca di sicuro avranno una ricaduta positiva su tutta l'istituzione anche per il rapporto che naturalmente si verrà a creare con le università milanesi e europee, con alcune delle quali già abbiamo stipulato delle convenzioni così ravvivate e rafforzate da nuovi e meglio definiti rapporti di collaborazione.

Con la ricerca e con un attento attento controllo dei temi proposti, si crea un meccanismo virtuoso di circolazione del pensiero e di incessante innovazione. Il lavoro del ricercatore diventa quindi parte del patrimonio che appartiene a tutta l’istituzione, qualcosa che resta.

Il Conservatorio di Milano è tra i soci fondatori della Associazione RAMI per la ricerca in campo Artistico Musicale.