Pianisti accompagnatori

Collaborazioni pianistiche per le classi di strumento

Il Conservatorio, nel limite delle disponibilità, offre agli studenti iscritti ai corsi di strumento (compreso Pianoforte) la possibilità di avvalersi del servizio di accompagnamento pianistico in previsione delle diverse sessioni d’esame. Resta inteso che tale servizio non costituisce un obbligo e che ciascuno studente sarà libero di presentarsi all’esame con il proprio pianista di fiducia (in tal caso lo studente dovrà provare con il proprio pianista esternamente al Conservatorio e dovrà farsi carico delle eventuali spese senza possibilità di alcun rimborso).

La coordinatrice delle collaborazioni pianistiche è la prof.ssa Stefania Mormone (stefania.mormone@consmilano.it).

A) Accompagnamento pianistico per gli esami

Per accedere a questo servizio gli studenti devono presentare la domanda compilando l’apposito modulo https://form.jotformeu.com/70301333328343 nel periodo dal 1° marzo al 31 ottobre di ogni anno.

Le domande presentate oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione e gli studenti dovranno provvedere autonomamente e a proprie spese a reperire il pianista accompagnatore.

Una volta assegnato il pianista accompagnatore lo studente potrà concordare le ore di studio e di lezione sulla base dei seguenti limiti massimi:

Certificazioni di livello dei Corsi Preaccademici

  • base: fino a 4 ore
  • intermedio: fino a 6 ore
  • avanzato: fino a 8 ore

Certificazioni Corsi Propedeutici

  • fino a 8 ore

Ordinamento previgente

  • medio: fino a 10 ore
  • diploma: fino a 10 ore

Triennio

  • prassi esecutiva 1-2-3: fino a 10 ore
  • prassi esecutiva e repertori altro strumento della famiglia: fino a 4 ore
  • prassi esecutiva e repertori musica contemporanea: fino a 4 ore
  • prassi esecutiva-Strumento e orchestra: fino a 6 ore
  • esame finale: fino a 10 ore

Biennio

  • prassi esecutiva: 1-2 fino a 10 ore
  • prassi esecutiva e repertori altro strumento della famiglia: fino a 4 ore
  • prassi esecutiva e repertori musica contemporanea: fino a 4 ore
  • prassi esecutiva – Strumento e orchestra: fino a 6 ore
  • esame finale: fino a 10 ore

Oltre al numero delle ore sopra indicato è prevista un’ora aggiuntiva per consentire lo svolgimento dell’esame.

Lo studente cui è stato assegnato un pianista accompagnatore e avrà utilizzato le ore previste per l’esame per cui ha fatto richiesta, potrà sostenere l’esame in qualunque sessione, ma non potrà fare richiesta di ore aggiuntive. Resta inteso che le ore svolte con il pianista accompagnatore verranno comunque conteggiate nel novero dei limiti massimi sopra indicati.

Le ore dovranno essere certificate sul foglio firme, con firma del docente, indicazione esatta del giorno e orario di prova/lezione, indicando l’anno di corso e la disciplina per cui si intende sostenere l’esame.

Gli studenti sono tenuti a fornire al pianista loro assegnato, con la massima urgenza e comunque non oltre due settimane prima dell’esame, le parti dei brani previsti.

B) Accompagnamento pianistico per i Premi

Il servizio di accompagnamento pianistico è previsto esclusivamente per il Premio del Conservatorio e il Premio Rancati
Agli studenti richiedenti, nel limite delle disponibilità, verranno accordate:
- un massimo di n. 2 ore per le prove antecedenti il Premio Rancati;
- un massimo di n. 2 ore per le prove antecedenti le Eliminatorie del Premio del Conservatorio;
- un massimo di n. 2 ore per le prove antecedenti le Finali del Premio del Conservatorio.

Le richieste devono pervenire tramite il seguente form: https://form.jotformeu.com/70541912025346

Per quanto non indicato (es. Audizioni, Premio nazionale delle Arti, ecc…) il servizio di accompagnamento pianistico sarà organizzato dall’ufficio della Produzione e non prevederà prove antecedenti le audizioni.

C) Accompagnamento pianistico per i saggi

docenti possono chiedere l'assegnazione di un pianista accompagnatore in previsione di un saggio. Si ricorda che i saggi possono avere una durata massima di n. 1 ora. Pertanto, nel limite della disponibilità, potrà essere assegnato per ciascun saggio un pianista accompagnatore per complessive n. 2 ore (n. 1 ora per la prova + n. 1 ore per l'esecuzione del saggio). Le richieste devono pervenire con almeno 30 giorni di anticipo tramite questo form: https://form.jotform.com/210063895673360

D) Accompagnamento pianistico per la masterclass

I referenti delle masterclass possono, almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività, chiedere l'assegnazione di un pianista accompagnatore utilizzando questo form: https://form.jotformeu.com/70542031377349

Il pianista accompagnatore verrà assegnato unicamente per le ore necessarie alle eventuali audizioni e allo svolgimento delle lezioni. Non sono previste ore di prove con gli studenti.