IMA Istituto di Musica Antica

L’IMA, Istituto di Musica Antica del Conservatorio di Milano comprende le cattedre e gli insegnamenti relativi agli ambiti storico-musicali del Rinascimento, dell’epoca barocca e di quella pre-classica.
È presente in Conservatorio da tempo, ma recentemente si è molto ampliato: attualmente, nel panorama dei Conservatori italiani, il Verdi di Milano è tra quelli che offrono il ventaglio più ricco di corsi di strumenti antichi. Attivati anche più corsi di musica d’insieme, così che lo studente possa usufruire di differenti ambiti di competenza. Fatti nuovi investimenti con l’acquisto di strumenti, tra cui un organo positivo.
Gli studenti vincitori di audizioni partecipano a produzioni concertistiche che si tengono sia in Conservatorio che in prestigiose sedi esterne: Castello Sforzesco, Basilica di Santa Maria dei Miracoli, Cenacolo di Santa Maria delle Grazie, Santa Francesca Romana, San Maurizio al Monastero Maggiore, Palazzo Arese Borromeo, Abbazia di Morimondo ecc.
Alcuni studenti dell’Istituto fanno parte dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani, altri hanno svolto e svolgono lezioni-concerto presso scuole superiori di primo e secondo grado organizzate dal Conservatorio.
I docenti dell’IMA tengono per il Conservatorio e in altri Istituti di Alta Formazione seminari sulla prassi esecutiva e conferenze in ambito storico-musicologico; oltre all’attività didattica svolgono un’intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero.
Non di meno, l’Istituto invita regolarmente in Conservatorio docenti di fama internazionale a tenere master class e seminari. Tra gli altri: Jordi Savall, Hopkinson Smith, Christophe Rousset, Nigel North, Enrico Baiano, Nicolas Achten, Xavier Diaz-Latorre.
Dal 2022 l'IMA Istituto di Musica Antica del Conservaotorio organizza una rassegna di concerti, che spazia dal Rinascimento al tardo Barocco e vede la partecipazione di studenti selezionati.