Whistleblowing (segnalazione di illeciti)

Il whistleblowing è uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa.
Il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano ha attivato un canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions. Attraverso strumenti informatici e di crittografia  si garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

COSA SI PUÒ SEGNALARE?
In base alla normativa sul whistleblowing, è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE INTERNA (diretta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Conservatorio di Milano)

La segnalazione può essere presentata in forma scritta attraverso la nuova piattaforma online che il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano ha attivato, che garantisce numerosi vantaggi in termini di sicurezza e tutela della riservatezza:

Le segnalazioni possono essere presentate anche in forma orale. Tuttavia, si raccomanda fortemente di privilegiare la modalità scritta, in quanto garantisce una maggiore chiarezza, tracciabilità e completezza delle informazioni fornite.

La segnalazione orale può essere richiesta tramite incontro diretto da concordare con il RPCT. Tale modalità, pur prevista, può comportare maggiori difficoltà nella ricostruzione dei fatti e nella tutela della riservatezza, e potrebbe rendere più complessa l’eventuale istruttoria. Per garantire un processo efficace, trasparente e sicuro, si invita pertanto a utilizzare preferibilmente la piattaforma di segnalazione scritta messa a disposizione.

Per quanto riguarda le segnalazioni anonime, qualora risultino del tutto generiche, il Conservatorio non sarà obbligato a prenderle in considerazione e le tutele previste dall’art. 17 del D.lgs. n. 24/2023 non si applicheranno al whistleblower anonimo.

Per inviare una segnalazione clicca qui:
http://consmi.whistleblowing.it/

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE ESTERNA (indirizzata a soggetti esterni all’amministrazione)
La segnalazione può essere effettuata direttamente ad ANAC solamente ed esclusivamente qualora ricorrano le seguenti condizioni:

Per ulteriori informazioni sulle segnalazioni dirette ad ANAC si rinvia al seguente link:
https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing