Conservatorio

La Mission

Il Conservatorio di Milano forma, secondo i più elevati standard didattici, strumentisti, cantanti e compositori e sempre per loro è oggi anche un prolifico centro di produzione, con un proprio specifico ruolo nel panorama musicale cittadino e nazionale. Dalla musica antica ai linguaggi della contemporaneità, dalla classica al pop-rock, gli studenti e i docenti del Conservatorio di Milano sono protagonisti di più di 200 appuntamenti all’anno.

Gli studenti di composizione (classica, jazz e pop-rock) sono gli unici in Italia ad avere l’opportunità di sentire eseguiti i propri pezzi da orchestre ed ensemble. Eseguiti da ensemble professionali i lavori scritti per i diversi esami, dall’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano i pezzi per grande orchestra composti per il diploma accademico di II livello in composizione classica, da band ed ensemble i pezzi di diploma dei compositori jazz e pop-rock.

Sempre la Verdi è a disposizione degli studenti di direzione d’orchestra per una parte delle proprie lezioni, mentre gli studenti del corso di direzione di coro lavorano, per un certo numero di prove, con un coro professionale.