Servizi agli studenti

DSU - Diritto allo studio

Le borse di studio regionali DSU rientrano nelle politiche del diritto allo studio in favore degli studenti particolarmente meritevoli che, a fronte di una condizione economica sfavorevole, intendano proseguire gli studi presso una Università o una Istituzione AFAM.

Le borse vengono assegnate secondo i criteri stabiliti dal bando, redatto annualmente sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Lombardia, comprensivo dei requisiti di ammissibilità (limiti di reddito e requisiti di merito) e disponibile nell'area download della presente pagina.

In particolare, nell’assegnare i benefici delle borse di studio DSU vengono presi in considerazione due requisiti:

  • il REDDITO: è necessario richiedere l’ISEE valevole per il diritto allo studio (che non presenti omissioni/difformità); il suo valore dovrà essere inferiore (o uguale) al limite fissato nel bando;
  • il MERITO: per gli anni successivi al primo anno, si terrà conto dei CFA (Crediti Formativi Accademici) conseguiti dallo studente. Il numero minimo di CFA richiesti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (Diploma accademico di I o II livello). Per il primo anno, il requisito di accesso ai benefici è unicamente il reddito, tuttavia, per mantenere il beneficio lo studente dovrà conseguire un numero minimo di CFA nel corso dell’anno accademico, come previsto dal bando.

Gli interessati dsono invitati a prendere visione del sottostante bando.

Importante: Bando DSU 2023/2024

Di seguito è disponibile il bando per il Diritto alo Studio Universitario a.a. 2023/2024. E' possibile richiedere le sovvenzioni entro il 30 ottobre 2023.