Luigi Bascapè

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/16 Tromba

Nato a Trivolzio, compiuti gli studi musicali sotto la guida di Vito Calabrese all’Istituto F. Vittadini di Pavia (dove ha ricoperto per quindici anni anche il ruolo di docente), si diploma giovanissimo al Conservatorio A. Boito di Parma. Quasi contemporaneamente vince il Concorso per prima tromba presso l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, fino ad approdare al Teatro Carlo Felice di Genova sempre come prima tromba. Di lì a poco vince il concorso per prima tromba titolare e solista presso l’Orchestra RAI di Milano, apprezzato dalla critica e dai direttori con cui ha lavorato (Abbado, Chailly, Pretre, Savallish, Bernstein, Barenboihm, Muti, per citarne alcuni tra i più conosciuti).
Dopo aver vinto il concorso per l’insegnamento in Conservatorio, ha stabilito la sua attività didattica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove insegna tromba, oltre che al corso tradizionale anche ai corsi universitari ad allievi che conseguiranno la laurea di I e di II livello.
La sua attività si snoda nel duplice ruolo di solista, soprattutto con il trombino barocco con il quale tiene concerti sia in duo con l’organo che con orchestre, e la direzione di orchestre da camera, sinfoniche e liriche. Durante la sua esperienza come prima tromba d’orchestra ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e ad incisioni di musica sinfonica anche in veste di solista, riscuotendo anche in questo caso i favori della critica. Ha partecipato anche ad incisioni di musica commerciale con Giusto Pio e Franco Battiato. Ha inciso dal vivo la Messa in si minore di Bach sotto la direzione di Mino Bordignon. Ha studiato anche canto lirico. Ha diretto Cavalleria rusticana per l’inaugurazione del Teatro Belloni di Barlassina.