Giovanni Acciai

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODM/04 Storia della musica

Giovanni Acciai def

Riconosciuto unanimemente come uno dei massimi interpreti del repertorio vocale rinascimentale e barocco, Giovanni Acciai si è diplomato in organo, composizione e direzione di coro e si è specializzato in Paleografia e filologia musicale presso l’Università degli studi di Pavia.
È professore emerito di Paleografia musicale nel Corso di Musicologia presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Già direttore della rivista di musica vocale La Cartellina e de L’Offerta musicale, ha al suo attivo numerose revisioni di musiche antiche, saggi musicologici, traduzioni, l’elenco dettagliato dei quali è possibile consultare sul sito http://www.giovanniacciai.it.
Direttore della Corale universitaria di Torino (dal 1975 al 1983), del Coro del Teatro comunale di Bologna (1981-1982) e del Coro da camera della Rai di Roma (dal 1989 e fino allo scioglimento del complesso, avvenuta nel 1994), è attualmente direttore artistico e musicale dei Solisti del madrigale e del Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi, alla guida dei quali svolge una intensa attività concertistica e discografica. Alla recente registrazione integrale dei Responsorî per la Settimana santa di Leonardo Leo è stato assegnato lo scorso anno il Premio Franco Abbiati 2019 dell’Associazione nazionale dei critici musicali.
Nel 1982 è risultato vincitore del concorso per la realizzazione dell’edizione critica della Messa di Gloria di Gioacchino Rossini, indetto dalla Fondazione Rossinidi Pesaro.
Per i meriti artistici e musicali acquisiti in campo internazionale è stato eletto nel 1991, membro onorario dell’American choral directors associations.
È direttore artistico dei Concorsi di canto corale di Perugia, di Grado, di Lucca, di Quartiano ed è regolarmente invitato a ricoprire l’incarico di presidente e di membro di giuria dei più importanti concorsi nazionali e internazionali di canto e di composizione corale; a tenere relazioni in convegni musicologici e stage di perfezionamento in direzione di coro.
Dal dicembre del 2004 è membro attivo e rappresentante ufficiale per l’Italia del Choir Olympic Council, sotto l’egida dell’UNESCO, mentre dal novembre 2015 fa parte del Réseau Européen de Musique Ancienne (R.E.M.A.), la rete europea di riferimento per la musica antica e di FEVIS, la Féderation des Ensembles Vocalux et Instrumentaux Spécialisés di Parigi.