Silvia Limongelli

« Ricerca docenti

Settore disciplinare: CODI/21 Pianoforte

SILVIA LIMONGELLI FOTO 3

Dopo brillanti studi musicali di pianoforte e composizione, premiata dagli Amici della Scala quale miglior allievo del Conservatorio di Milano, Silvia Limongelli si è perfezionata al pianoforte con Piero Rattalino -con il quale ha anche coltivato le sue conoscenze di storia della letteratura, di storia della didattica e di storia dell’interpretazione pianistica- e con Franco Scala.
Si è esibita in numerosissimi récitals e concerti quale solista con orchestra per Istituzioni Concertistiche prestigiose, in Italia (tra le altre Società dei Concerti di Milano, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Teatro Regio di Torino, Fondazione Arena di Verona, Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, Orchestra Sinfonica della RAI), in Europa, Stati Uniti e Argentina.
Il suo debutto pianistico è avvenuto nell’85 sotto la direzione di Daniele Gatti con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali, seguito da quelli, nell’86, con l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” nell’ambito della Rassegna Internazionale Aterforum e con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano.
Ha scritto saggi sulla storia della letteratura e dell’interpretazione pianistica e recensioni di dischi per le riviste italiane Musica e Piano Time, per la rivista spagnola Scherzo Piano, programmi di sala per l’Accademia di S. Cecilia di Roma, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il Teatro “Bellini” di Catania, Musica Insieme di Bologna, note di copertina di CD per Hermitage, Stradivarius, Decca, Phoenix, Giulia, La Bottega Discantica.
Insegna Pianoforte e, a contratto, Letteratura dello Strumento e Trattati e Metodi per la fascia universitaria.