Corsi abilitanti (60, 30, 36 crediti)

FAQ

Aggiornamento: 11 febbraio 2026.

ISCRIZIONE E FREQUENZA

  1. Può iscriversi anche chi non ha ancora completato i titoli di studio richiesti?
    
Sì, a patto di conseguire il titolo richiesto entro la data dell’esame finale dei corsi abilitanti. È quindi opportuno scegliere bene questa possibilità in modo da non rischiare di non raggiungere l’abilitazione.
  2. I percorsi di 60, 30, 36 cfa sono incompatibili con la frequenza dei percorsi TFA?
    
Sì, non è possibile frequentarli contemporaneamente. Però alcuni istituti che erogano i TFA hanno previsto di sospenderli temporaneamente per permettere di frequentare i corsi abilitanti.
  3. Le materie saranno svolti in presenza o a distanza? E nel secondo caso, su quale piattaforma?

    Saranno svolti in presenza e a distanza su piattaforma Teams, come indicato sul piano di studi. Una volta che si è iscritti, verranno consegnate le credenziali per accedere ai corsi su piattaforma Teams.
  4. Quante assenze si possono fare?

    Fino al 30% per ogni attività formativa, tirocini compresi.
  5. Quando si svolgerà questo corso?
    
Il corso partirà nel marzo 2026. Le materie si svolgeranno prevalentemente di pomeriggio, per dare la possibilità agli studenti di svolgere il tirocinio diretto nelle mattine.
  6. È possibile utilizzare il Bonus Docenti per pagare l’iscrizione?

    Sì.

IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

  1. Come chiedere il riconoscimento dei crediti?
    
È possibile chiedere il riconoscimento di massimo 12 CFA conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici, se coerenti con il profilo di cui all’allegato A del DPCM 4-8-2023. È inoltre possibile chiedere il riconoscimento di massimo 5 crediti conseguiti come tirocinio diretto o indiretto.
È possibile chiedere il riconoscimento dei crediti usando il seguente form: https://eu.jotform.com/build/241022868757362 
Chi ha svolto il 24 CFA e si vuole iscrivere al percorso di 60 CFA può chiedere il riconoscimento di tutti i 24 crediti svolti.

IL TIROCINIO

  1. Qual è la procedura per attivare il tirocinio diretto?
    Dopo la pubblicazione della graduatoria degli ammessi, il candidato deve contattare l’Ufficio Tirocini scrivendo all’indirizzo tirocini@consmilano.it  o recarsi in presenza presso l’ufficio tirocini per attivare le procedure necessarie. È possibile scegliere autonomamente la scuola in cui svolgere il tirocinio ed è fortemente consigliato; in alternativa, è possibile richiedere al Conservatorio la lista delle scuole già convenzionate, ma questo non assicura la disponibilità e l’attivazione automatica del tirocinio.
    Innanzitutto, per attivare il tirocinio è necessario stipulare una convenzione con la scuola ospitante. In collaborazione con il tutor dell’ente ospitante, il tirocinante dovrà redigere un progetto formativo, che dovrà comunque essere approvato dal Conservatorio.
  2. Dove può essere svolto il tirocinio diretto?
    Il tirocinio diretto può essere svolto in Lombardia o in un’altra regione a scelta del candidato, esclusivamente presso scuole accreditate e inserite negli elenchi pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali (USR), in conformità al DPCM 4 agosto 2023 e ai relativi allegati.
  3. Quali sono le tempistiche del tirocinio diretto?
    Il tirocinio può essere attivato dopo che si è contattato l’ufficio tirocini. In ogni caso, il tirocinio può iniziare solo dopo la stipula della convenzione con l’ente ospitante e l’approvazione del progetto formativo.
  4. È necessario avere i certificati di sicurezza sul lavoro per attivare il tirocinio diretto?
    Sì, è obbligatorio aver frequentato i corsi di formazioni per la sicurezza sui luoghi di lavoro previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche).
    • Se il candidato è già in possesso dei certificati relativi al corso di rischio generale e al corso di rischio specifico, conseguiti presso altre istituzioni o in precedenti esperienze lavorative, è invitato a inviare la documentazione all’Ufficio Tirocini all’indirizzo tirocini@consmilano.it
    • Se il candidato non è in possesso di queste certificazioni, solitamente l’istituto scolastico ospitante provvede a farsene carico, secondo quanto previsto dalla convenzione con il Conservatorio. In ogni caso, è comunque necessario comunicare la situazione all’Ufficio Tirocini.
  5. Quante ore di tirocinio diretto devono essere svolte?
    Nei percorsi da 60 CFU, il tirocinio diretto prevede 180 ore, equivalenti a 15 CFU/CFA (DPCM 4 agosto 2023 e allegati).
  6. In che modo è possibile ottenere il riconoscimento del tirocinio diretto?
    Il tirocinio diretto può essere riconosciuto se è stata garantita una presenza pari ad almeno il 70% delle ore previste. Eventuali assenze devono essere motivate e preventivamente concordate con l’ente ospitante. Per il riconoscimento finale è inoltre fondamentale aver presentato in tempo tutti i documenti necessari all’ufficio tirocini (relazione finale, registro presenze, dossier individuale).
  7. Quali crediti possono essere riconosciuti per ridurre le 180 ore di tirocinio diretto?
    Possono essere riconosciuti CFU per esperienze pregresse o attività formative coerenti (servizio di insegnamento), fino a un massimo di 5 CFU nel percorso da 60 CFU (tirocinio diretto+indiretto).
 Ogni CFU riconosciuto riduce circa 12 ore di tirocinio. Ad esempio, il riconoscimento massimo di 5 CFU può ridurre il monte ore da 180 a circa 120 ore.
  8. Quali requisiti deve avere il tutor dell’ente ospitante?
    Il tutor deve essere un docente in servizio nella scuola secondaria di primo o secondo grado, con almeno 5 anni di servizio di insegnamento a tempo indeterminato. 
In alcuni casi, come previsto dalla nota MIM-MUR prot. 7845/2024, è possibile derogare al requisito dei 5 anni se il tirocinante è titolare di insegnamento o in supplenza nella stessa scuola, purché il docente sia disponibile.
  9. Una volta terminato il tirocinio diretto, cosa devo fare?
    Tutta la documentazione deve essere consegnata almeno 20 giorni prima della prova finaleall’Ufficio Tirocini, in originale, con firma e timbro dell’ente ospitante.
La documentazione comprende:
    • relazione finale sul tirocinio svolto;
    • registro delle presenze, firmato e timbrato in ogni pagina dall’ente ospitante;
    • dossier individuale.
  10. In caso di sospensione o interruzione del tirocinio diretto, cosa devo fare?
    È necessario contattare tempestivamente il tutor e l’Ufficio Tirocini comunicando formalmente le motivazioni della sospensione o interruzione, secondo le procedure previste.
  11. A chi posso rivolgermi per informazioni sul tirocinio diretto?
    Per tutte le questioni relative al tirocinio diretto, è possibile scrivere a tirocini@consmilano.it. Si richiede massima collaborazione e tempestività nel fornire risposte in caso di richieste da parte dell’Ufficio Tirocini al tirocinante e si invita a consultare periodicamente la propria mail istituzionale.
  12. A chi posso rivolgermi per domande sul tirocinio indiretto?
    Per questioni relative al tirocinio indiretto, bisogna contattare il tutor coordinatore o i tutor coordinatori nominati dal Conservatorio che saranno comunicati. 
    Per tutte le restanti questioni amministrative, è possibile scrivere a percorsi_abilitanti@consmilano.it.

L’ESAME FINALE

  1. In cosa consiste l’esame finale?
    
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A del DPCM 4-8-2023.
La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe.
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
  2. In quale data si svolgerà l’esame finale?
    La data degli esami finali verrà comunicata tempestivamente dalla segreteria e sul sito del Conservatorio. Si svolgerà comunque tra fine ottobre e inizio novembre 2026.